Meldola, ieri 6 ottobre 2025 - E’ stato consegnato oggi all’Istituto Romagnolo per lo studio dei Tumori di Meldola l’assegno simbolico da 8.200 euro, frutto del ricavato della staffetta podistica “Beneficenza in palio”, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica di Terra del Sole.
La staffetta, svoltasi dal 19 al 22 giugno scorso, ha visto la partecipazione di sei atleti uniti dal desiderio di correre non per competizione, ma per una buona causa. L’intero ricavato è stato infatti destinato a sostenere le attività dell’Irst di Meldola, ospedale di eccellenza per la cura e la ricerca oncologica nella regione.
Alla cerimonia di consegna dell’assegno erano presenti gli atleti rappresentati dell’impresa sportiva, Sandro Valbonesi, Simone Leoni, Andrea Gatta, Francesco Gagliardi, William Collura, Vittorio Vitali e per l’Istituto, la Direttrice Generale Cristina Marchesi, la Direttrice Sanitaria Martina Rosticci ed infine il Dott, Pietro Cortesi, cardio-oncologo e referente del progetto, che hanno espresso la loro gratitudine all’Asd e a tutti i donatori sostenitori dell’attività .
“Questa iniziativa dimostra quanto lo sport possa essere strumento di unione e solidarietà concreta- ha dichiarato il Presidente della Corri Forrest Vittorio Vitali- la nostra è un’iniziativa che fa bene al corpo e al cuore”.
Il dott. Pietro Cortesi, responsabile del reparto di cardio-oncologia dell’ospedale meldolese ha confermato che l’importo donato verrà utilizzato per contribuire all’allestimento di un nuovo ambulatorio all’interno della struttura sanitaria, che potrà monitorare il comportamento del paziente dal punto di vista sanitario, prima, durante e dopo le cure.
Ha inoltre illustrato la partenza del progetto, un vero e proprio percorso cardio oncologico dove il paziente anche dopo i trattamenti e le cure inizierĂ ad intraprendere una serie di attivitĂ motorie mirate; studi effettuati hanno infatti evidenziato che questi percorsi innovativi e sperimentali, tenuti in Prime Center, hanno permesso di diminuire le recidive in percentuali consistenti.
Orgogliosi di questo risultato, Corri Forrest A.S.D e noi di UISP FOrlì Cesena con loro in quanto parte del nostro ente vi aspettiamo a Terra del Sole per il prossimo evento in programma, la FUGA FORREST, il 19 ottobre ’25, nona edizione.
Â
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.