Â
Il mese di dicembre ha dato il via ufficiale al calendario delle manifestazioni natatorie UISP, promosse dall’Area Romagna UISP – che riunisce i comitati di Forlì-Cesena, Imola-Faenza, Ravenna-Lugo e Rimini. Due appuntamenti, ospitati alla piscina comunale di Forlì, hanno aperto la stagione con entusiasmo, spirito sportivo e partecipazione da record.
Il 13 dicembre è andato in scena lo Swim Game, evento organizzato in collaborazione con Piscine Forlì e pensato per le categorie più giovani – gli Esordienti C, B e A, dai 6 ai 12 anni. Una formula innovativa che unisce agonismo e gioco: dopo aver disputato la propria gara, ogni nuotatore si cimenta in un percorso acquatico ludico, trasformando la competizione in un momento di festa e apprendimento.
All’appuntamento hanno preso parte le società  Rari Nantes Romagna, Aquasport Forlimpopoli, Sport Up Bologna, Around Sport Savignano e Cesenatico, insieme alla scuola nuoto di Piscine Forlì. Nessuna classifica, nessuna tensione agonistica: solo premiazioni per tutti i partecipanti e tanta voglia di divertirsi in acqua.
Il giorno successivo, 14 dicembre, la stagione UISP è proseguita ancora a Forlì con la Combinata degli Stili, gara dedicata alle categorie Ragazzi, Junior e Assoluti. In vasca si sono sfidate le società  Rari Nantes Romagna, ASD Nuoto Club Lugo, Aldebaran SSD Cattolica, Comitato UISP Ravenna, Polisportiva Valmar Novafeltria e Sport Up SSD Modena, dando vita a una giornata di sport vissuta con grande impegno tecnico e spirito di aggregazione.
La formula della manifestazione prevedeva l’esecuzione dei quattro stili – delfino, dorso, rana e stile libero – tutti sulla distanza dei 50 metri, con premiazioni sia per le singole gare sia per la classifica combinata dei quattro stili. Alla sua prima edizione, la Combinata degli Stili ha riscontrato un ottimo successo di pubblico e di partecipanti, segnando un promettente punto di partenza per un possibile sviluppo futuro, sia in termini di numero di atleti sia di società coinvolte.
.jpg)
Con questi due appuntamenti, l’Area Romagna UISP ha inaugurato nel migliore dei modi una nuova stagione di nuoto all’insegna della condivisione, della crescita e del divertimento, confermando ancora una volta la forza di una rete territoriale unita dalla passione per il movimento.
Per UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.