Lo specchio acqueo antistante Genova Voltri, fino a Vesima e il Mulino di Crevari, ospiterà domenica 6 luglio il “Campionato sociale natante 2014”, gara di pesca sportiva a bolentino da barca, organizzata da Amici del Mare e Circolo ricreativo pesca sportiva Cerusa, storiche realtà associative del ponente cittadino, affiliate al Comitato Uisp di Genova.
Con il termine “bolentino” vengono chiamate una serie di tecniche che si praticano da una imbarcazione, ad una certa distanza dalla costa, utilizzando canna e mulinello. Queste tecniche puntano alla cattura di prede che comunemente non si avvicinano alla costa, oppure risultano di più facile cattura su fondali profondi, utilizzando un’imbarcazione.
In prova unica, la gara sociale di pesca promossa dalle due associazioni voltresi vedrà la chiusura delle iscrizioni venerdì 4 luglio, in tempo utile per definire tutti i dettagli logistici-organizzativi dell’intera manifestazione. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato nella primissima mattinata di domenica sulla spiaggia di Voltri, intorno alle ore 6, con partenza di tutte le imbarcazioni con a bordo i “pescatori” iscritti alle ore 7. Tre ore il tempo stabilito per la gara, che si svolgerà con l’autorizzazione ufficiale della Capitaneria di Porto di Genova. Le imbarcazioni avranno a disposizione il tratto di mare compreso tra Voltri e Crevari per cercare di conquistare il primo posto del campionato sociale.
Prevista la partecipazione di circa 10 imbarcazioni, oltre alla presenza in mare di una barca con giudici per controllare il regolare svolgimento della gara. Alle ore 10, scaduto il tempo ufficiale, al ritorno in spiaggia a Voltri verrà stilata la classifica del Campionato natante 2014, in base ai criteri di maggior numero di prede pescate e maggior quantità in peso, ottenuti dai singoli partecipanti.
Premi in attrezzatura da pesca sportiva, come canne e mulinelli, ai primi classificati, oltre ad un rinfresco finale offerto a tutti i partecipanti dai volontari e dirigenti di Amici del Mare e Circolo ricreativo Pesca Cerusa.