La danza swing, come dice il termine stesso, è un particolare tipo di danza che, sulle note del genere musicale jazz nato alla fine degli anni venti, da la possibilità di ballare di sperimentare diverse generi come il Charlseton, il Balboa e il Lindy Hop.
Sulla musica swing vengono proposti infatti diversi tipi di ballo, tutti molto energici e divertimenti, che trasmettono energia e quel senso di libertà, tipici della musica jazz.
Promuovere questo tipo di cultura musicale e sportiva, ispirata alla musica swing, è l’obiettivo quindi dell’associazione sportiva affiliata al Comitato Uisp di piazza Campetto, Swing Maniacs Genova, che, presso la propria sede di via del Lagaccio, promuove numerosi corsi, aperti a tutti, anche ai neofiti del ballo e della danza.
Grazie ad un mix di danze afroamericane di coppia come il “Lindy Hop” e quelle prettamente jazzistiche come il “Charleston” e il “Jazz Step” (ballo singolo), tutti possono partecipare ai corsi di Swing Maniacs Genova, grazie alla professionalità e alle competenze degli istruttori che propongono lezioni differenti a seconda del grado di preparazione dei partecipanti.
Grande entusiasmo da parte del presidente Marcos Ignacio Agote e del suo staff, che organizzano anche numerosi incontri “social”, serate di ballo ispirate agli anni trenta, caratterizzate dai particolari e colorati costumi vintage e dalle scarpe ked da indossare, che contribuiscono a coinvolgere ulteriormente i “ballerini” nello spirito energico dello swing.
Info, orari dei corsi e dettagli sul portale www.swingmaniacs.com