Comitato Territoriale

Gorizia

SARA VITO ELETTA NELLA GIUNTA NAZIONALE

A conclusione dell'iter congressuale che ha visto il rinnovo dei livelli territoriali e nazionali di UISP - Unione italiana sport per tutti - oggi si è tenuto il primo Consiglio per l'elezione della nuova Giunta Nazionale.

Sara Vito, attuale Presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, è stata eletta nell'importante organismo che sarà composto da 12 membri, oltre al Presidente Tiziano Pesce.
"Una grande soddisfazione e un'importante responsabilità. Il momento così difficile che il movimento sportivo sta attraversando a causa della pandemia richiede uno sforzo di grande determinazione per ripartire speriamo al più presto. Sono assolutamente convinta che lo sport sarà il principale strumento per aiutare le persone a recuperare i rapporti di prossimità.

Noi vogliamo essere pronti. Servirà un grande lavoro per ricreare le relazioni sociali a tutte le età, penso in particolare ai più giovani che sono stati limitati nelle relazioni, ma anche agli anziani che hanno sofferto lunghi periodi di solitudine. Lavoreremo sulla formazione dei dirigenti, su progetti di inclusione e di sostenibilità per investire sul capitale umano e per rafforzare il rispetto per l'ambiente e la natura. La UISP deve essere al fianco delle Istituzioni pubbliche per aiutare a promuovere salute e stili di vita corretti. Mai come oggi dobbiamo saper governare il cambiamento che è in corso e sostenere le associazioni che hanno bisogno anche di un supporto di servizi e consulenze per affrontare questa sfida che sarebbe stata impensabiLle solo un anno fa. Un mio primo impegno sarà quello di rafforzare la cooperazione tra i livelli locali, regionali e nazionale in modo da favorire lo scambio di esperienze, perché è fondamentale sentirsi parte di una comunità che non lascia indietro nessuno". 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE