Sabato 26 Aprile, presso la Piazza Paternò Castello di Villasmundo ha preso il via la IX Randonnèe Sicilia Sud Est di 400 Km organizzata dalla storica A S D Biciclub Villasmundo affiliata alla Uisp Iblei delegazione di Siracusa, oltre 60 i partecipanti provenienti dalle Province di Palermo, Trapani, Messina, Catania, Ragusa, Enna, Siracusa e la partecipazione di atleti di Cosenza, ben numerosa la presenza di 6 partecipante donne.
Alla ore 15°° prima del via foto di gruppo e saluto di Concetto Ragusa in rappresentanza della società organizzatrice e del responsabile S. d. A. Uisp Ciclismo Sicilia e Dirigente Uisp Iblei Enrico Caracò, come annunciato si è ricordato con un minuto di silenzio la dipartita del Santo Padre Papa Francesco.
Dopo aver memorizzato sui cellulari il I DR -COD per i controlli di passaggio i partecipanti a piccoli gruppi si sono messi in viaggio della propria bici per affrontare questi lunghi 400 Km con spirito sportivo e di amicizia, senza essere condizionati di arrivare primi o ultimi e ammirare con la luce del giorno e della notte i paesini e le Città che attraverseranno come Buccheri, Caltagirone, Mirabella Imbaccari, Piazza Armerina, Barrafranca dove è stato allestito un gazebo a cura della A S D Frates Barrafranca Bike dove i partecipanti potranno rifocillarsi con pizza, pane cunzato, bevande e dolce, e proseguire per Gela, Scoglitti, Portopalo, Calabernardo, Avola, Cassibile, Siracusa, Priolo e arrivo a Villasmundo.
Domenica 27 dove ad accoglierli ci saranno molti cittadini di Villasmundo, e gli organizzatori del Biciclub che offriranno un graditissimo Pasta Party e la consegna degli attestati di partecipazione.
Prima del rientro nelle proprie province di provenienza, tutti i partecipanti sono stati salutati e ringraziati per la loro partecipazione, gli organizzatori hanno rinnovato l’appuntamento per il 2026 per la X Randonnèe Sicilia Sud Est.
il trailer della manifestazione qui