Comitato Regionale

Lazio

Immagini e parole del week-end Uisp dedicato alla Pallanuoto

Dall'1 al 3 luglio si sono svolti i Campionati nazionali: partecipazione ed entusiasmo per un appuntamento atteso due anni

Dopo due anni di attesa dal 1 al 3 luglio sono tornati in piscina i pallanuotisti Uisp, per giocarsi il titolo di Campione nazionale. A Civitavecchia sono entrati in acqua i Matesr, mentre ad Avezzano sono stati protagonisti i giovani. Civitavecchia ha accolto 12 squadre, provenienti da Lazio, Liguria e Toscana, così come la giuria, per un totale di circa 250 giocatori dai 18 ai 65 anni di età. La squadra vincitrice è stata la Sportiva Sturla, di Genova.

GUARDA IL VIDEO DI TRC Giornale, con gli interventi di Orlando Giovannetti, presidente Uisp Lazio; Simone Menichetti, presidente Uisp Roma; Matteo Iacomelli, delegato allo sport; Davide Zanasi, allenatore Sportiva Sturla.

"Tante partite difficili, soprattutto la semifinale e la finale però i ragazzi sono stati meravigliosi e non hanno mai mollato - racconta Zanasi - Perdere non piace mai a nessuno e quindi anche noi, anche se ormai siamo master, abbiamo dato il 110% come sempre. Continuiamo così e speriamo di presentarci anche l'anno prossimo. Voglio ringraziare tutta l'organizzazione, gli arbitri, la Uisp, che hanno fatto un grande lavoro perché non è facile gestire 12 squadre scatenate che vogliono arrivare sempre al risultato, però è andata bene". Zanasi è stato intervistato anche da Uisp Liguria, leggi l'articolo

La Sportiva Sturla è un team storico e molto affiatato che è stato raccontato anche dal Secolo XIX in un articolo che ha raccolto le voci degli atleti.

"I campioni d'Italia sono loro - si legge nell'articolo - i ragazzi della Sportiva Sturla hanno conquistato domenica a Civitavecchia al tricolore Master Uisp. 14 amici che condividono questo percorso da più di dieci anni: c'è chi non ha mai smesso di far parte della rosa, come il capitano Federico Vescovo, chi ha abbandonato per motivi di lavoro o familiari, chi è subentrato in corso d'opera. Ma a festeggiare oggi sono proprio tutti: chi ha partecipato alla finale nel Lazio e chi comunque è stato parte fondamentale di questo progetto che pone le basi nel 2007".

Si tratta di un gruppo composto di ragazzi dai 25 ai 58 anni, coeso, forte in acqua ma soprattutto fuori, "capace con la forza dell'amicizia di andare oltre quelli che erano gli aspetti tecnici, capace di sopravvivere alla pandemia, alla cronica carenza d'acqua a Genova". In conclusione i ringraziamenti all'Uisp Liguria e nazionale: "Lo tatueremo sulla calotta questo scudetto e speriamo di onorarlo anche l'anno prossimo", dice il veterano Riccardo Dall'Orto, 58 anni e una passione enorme per la pallanuoto.

Ai Campionati nazionali giovani di Avezzano, rivolti a diverse fasce d'età, Under 14, Under 16 e Under 18, sono entrate in acqua 10 squadre, per un totale di circa 200 partecipanti, provenienti da Molise, Abruzzo, Toscana e Piemonte.

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive