Comitato Territoriale

Lecce

Vele nel Parco 2013

Sport, ecologia, tutela del territorio e promozione turistica: sono i punti di forza di “Vele nel parco '13”, uno degli appuntamenti più attesi del ricco calendario di manifestazioni organizzate dalla Uisp. L'evento, giunto alla quinta edizione, si svolgerà nello splendido scenario del Parco “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, dal 21 al 23 giugno. La regata velica, che richiamerà nel Salento grandi interpreti di questa affascinante disciplina, sarà l'appuntamento clou della manifestazione, che prevede diverse iniziative, sia legate all’attività all’aria aperta, come escursioni in bicicletta, per mare con imbarcazioni a vela latina e in canoa, passeggiate a cavallo, surf, trekking, visite guidate delle località di Leuca e Otranto; sia eventi collaterali come, laboratori per bambini, concerti, mostre fotografiche e degustazioni enogastronomiche.

“Vele nel parco” è organizzata dalla Lega Vela Uisp – Comitato Territoriale di Lecce, con la collaborazione della Lega Navale Italiana, Sezione Otranto, del Circolo della Vela “Marina di Lecce”, della scuola vela “Smarè” di santa Maria di Leuca e di numerose associazioni sportive e culturali, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dei Comuni di Otranto e Castrignano del Capo.  La regata rientra nel programma “Parks without borders”, Parchi senza barriere, un progetto che nasce dalla volontà di valorizzare la dimensione sociale di aree naturali spesso inaccessibili alle fasce più deboli della popolazione come bambini, anziani e persone disabili. La piena inclusione di tali soggetti costituisce l'obiettivo di mirate politiche sociali e, contemporaneamente, è condizione imprescindibile di uno sviluppo territoriale reale ed integrato. L'obiettivo principale e trasversale dell'intero progetto è la piena accessibilità ai Parchi ed alle Aree Naturali da parte di tutti.

L'evento “Vele nel Parco” aderisce anche alprogramma “Clean Regatta”, dell'organizzazione mondiale “Sailor for the sea”, che promuove azioni concrete per la salvaguardia del mare.

Il programma si aprirà venerdì 21 giugno alle 18, a Leuca con la presentazione della manifestazione e degli equipaggi, presso la sede di Smarè Scuola Vela. A corredo mostra fotografica “Oltre la battagliola” di Sergio De Riccardis. Alle 21,30 festa d' accoglienza e musica, con Angel Blues Rock Trio, dj set di Tobia Lamare e degustazione di pesce fritto. Sabato 22, alle 9,30, ci sarà la partenza della regata, nelle acque antistanti il porto di Leuca, con il via alle attività all'interno del parco: escursioni a cavallo, in canoa, in bici e per mare con imbarcazioni a vela latina, laboratori per bambini, trekking, surf, visite guidate. L'arrivo degli equipaggi è previsto intorno alle 17,30 al porto di Otranto, dove alle 21 ci sarà la premiazione, con buffet, presso la sede della Lega Navale di Otranto. Giornata finale domenica 23 giugno, con il proseguo delle attività all'interno del parco, come da programma.

Hanno aderito al progetto anche le associazioni Suburban di San Foca, Sail on Maui di San Foca, Sogno Blu di Porto Cesareo, Passione Vela Salento di Porto Cesareo, Gli Amici del Murgese di Alessano, Ndronico di Lecce, Sud Est Diving di Otranto, l'Associazione Galea, Salento Bici Tour di Casarano, Magna Grecia Mare-Portus Veneris di Tricase, Vivinvela di Bari.  Frassanito Surf Point di Otranto e Colori in Canoa, Libeccio di Tricase.

Il programma degli eventi collaterali:

 BICI: L’associazione “Salento Bici Tour organizza per la giornata di sabato 22 giugno un’escursione in bici, da Leuca a Otranto lungo la strada litoranea adriatica. Ritrovo alle ore 8:30 presso ferrovie sud est Gagliano del Capo. Ore 9 saluto degli equipaggi in partenza al porto di Leuca. Durante il percorso previste diverse tappe di ristoro e di esplorazione naturalistica a piedi con esperti. Arrivo a Otranto nel pomeriggio e incontro con gli equipaggi della regata. Per info salentobici@gmail.com; cell 3460862717 o 3921144073

CANOA: L'associazione “Colori in canoa” organizza dal 21 al 23 giugno escursioni naturalistiche nell'Oasi Protetta dei Laghi Alimini. Le uscite in acqua si terranno dalle 9 alle 18. Info: TEL: 331/9316631; email: info@colorincanoa.it; www.colorincanoa.it

CONCERTI: venerdì 21 giugno, allo “Smarè” di Santa Maria di Leuca, si esibiranno gli “Angel Blues – Rock Trio”, gruppo composto da tre noti musicisti: Angelo Fumarola alla chitarra e voce, Dario Fumarola al basso e Fabrizio Gualtieri alla batteria. Dj set Tobia Lamare, al secolo Stefano Todisco, leader di due band e compositore di musica per il teatro.

DEGUSTAZIONI: Venerdì 21 a partire dalle 21.30 presso la sedi dell’associazione “Smarè” in via Doppia Croce a Santa Maria di Leuca si terrà la festa di apertura con degustazioni di pesce preparato dall’associazione culturale Libeccio di Tricase.

EQUITAZIONE: sabato 22 e domenica 23 giugno l'Associazione Sportiva Dilettantistica “Amici del Murgese” effettua passeggiate in traino d'epoca nelle campagne del Salento, della durata di circa un'ora, ed escursioni in sella. Info e prenotazioni: cell: 333/2109278 – 339/7576459; www.amicidelmurgese.it; e-mail: info@amicidelmurgese.it.

LABORATORI. L’associazione “Galea” organizza laboratori di arte preistorica e ceramica per bambini sabato 22 a partire dalle ore 10 presso la sede di “Smarè” in via Doppia croce a Santa Maria di Leuca. Contatti: 327/9591210. info@associazionegalea.com; www.associazionegalea.com

MARINERIA TRADIZIONALE: L'associazione “Magna Grecia Mare – Portus Veneris” di Tricase per sabato 22 giugno riserva due appuntamenti, a chi volesse vivere momenti di autentica vita marinara a bordo delle imbarcazioni. Domenica mattina, sempre nel Porto di Tricase, si terrà il varo dell'imbarcazione “Burrasca”, costruita dai ragazzi delle associazioni “Smile” e “Adelpia”, nell'ambito del progetto Capitan Uncino. Info e prenotazioni: Salvatore 347/7810605; relazioniesterne@magnagreciamare.it.

MOSTRE: venerdì 21 giugno, alle 20, presso la scuola Vela Smarè, inaugurazione della mostra di fotografia “Oltre la battagliola”, diario di navigazione per immagini. Le foto esposte sono state tutte realizzate durante le navigazioni effettuate nell'Adriatico e nel Tirreno negli ultimi 10 anni.

SURF: sabato 22 giugno, dalle 10 alle 17, l'Associazione Sportiva Dilettantistica “Suburban” effettuerà intrattenimento sportivo attraverso attività di avvicinamento al surf da ondasup e windsurf, nella spiaggia del Porto di Otranto. Tutte le attività saranno offerte gratuitamente. Gli interessati possono contattare Gianni al numero 329/2150246, oppure Carlo al numero 329/4565737.

TREKKING: sabato 22 giugno, alle 15, escursione alla scoperta dei Canaloni di Porto Badisco e della Grotta Complesso del Mammino. Il ritrovo è fissato nella spiaggetta di Porto Badisco. Durante il percorso si potranno osservare da vicino numerosi fossili ed ascoltare la vera storia della scoperta della Grotta dei Cervi. Per informazioni e prenotazioni contattare Gianni Cremonesini al numero 338/8947823 (indirizzo mail giannicremonesini@yahoo.it).

VISITE GUIDATE: L'associazione “Galea” organizza visite guidate nei giorni della manifestazione. La prima è per venerdì 21, a Leuca, con ritrovo alle 16,30 presso il piazzale del faro. Altra escursione sabato 22, alle 10, con visita alla scuola vela “Smarè”. Ad Otranto appuntamenti presso la Porta Alfonsina alle 10 ed alle 16,30. Ultime visite guidate domenica 23, alle 10, a Leuca ed Otranto. Contatti: 327/9591210. info@associazionegalea.com; www.associazionegalea.com

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' GINNASTICA

ATTIVITA' PADEL

ATTIVITA'

ATTIVITA' TENNIS