Comitato Territoriale

Lodi

Per l'Associazione

 

AFFILIAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE/SOCIETA' SPORTIVA

Per effettuare l’affiliazione e il tesseramento e, per le ASD/SSD, consentire al Comitato Territoriale UISP Lodi di inviare/aggiornare i dati al RASD - Registro Attività Sportive Dilettantistiche è necessario è necessario inviare alla casella e-mail lodi@uisp.it o consegnare presso la sede (dal 1° settembre), la documentazione indicata al paragrafo PRIMA AFFILIAZIONE nel caso di una nuova adesione o RINNOVO AFFILIAZIONE nel caso di rinnovo adesione.

PRIMA AFFILIAZIONE

Alla domanda di PRIMA AFFILIAZIONE e di iscrizione al Registro Nazionale RASD e al Registro Coni, è necessario presentare - presso gli uffici di UISP Lodi – Piazza Crema n. 3 a Lodi negli orari di apertura (clicca qui),  oppure tramite e-mail a lodi@uisp.it in formato PDF - la seguente documentazione: 

a) ATTO COSTITUTIVO e STATUTO, che dovrà̀ essere ispirato a principi di democrazia e non contenere principi e finalità̀ in contrasto con lo Statuto dell’UISP ed essere in regola con le norme di legge in vigore; e per le ASD/SSD, con requisiti statutari in regola con D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39 e D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36 e norme Coni (nel documento devono essere ben visibili i timbri apposti in fase di registrazione dall’Agenzia delle Entrate);

b) VERBALE DI ELEZIONE DEGLI ORGANI DIRIGENTI E DEL RAPPRESENTANTE LEGALE (in caso di gruppo dirigente diverso da quello indicato nell’atto costitutivo va allegata anche la delibera di elezione del Consiglio Direttivo e del Presidente legale rappresentante);

c) DOCUMENTO D’IDENTITA’ DEL LEGALE RAPPRESENTANTE;

d) CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE DELL’ASD/SSD (aggiornato con eventuali ultime modifiche);

e) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO AFFILIAZIONE compilato e firmato in ogni sua parte e contenente i dati di tutti i componenti il Consiglio Direttivo);

f) MODULO RICHIESTA TESSERATI da aggiungere SOLO nel caso i componenti del Consiglio Direttivo siano meno di 5, va consegnato il Modulo tesseramento con un numero di persone sufficiente per raggiungere 5 tesserati in totale. I successivi tesseramenti andranno richiesti tramite l’inserimento dei dati nell'Area Riservata 2.0 UISP riservata alle affiliate, una volta completata la procedura di affiliazione. 

All’atto di richiedere il tesseramento le Associazioni e Società sportive affiliate devono indicare anche l’indirizzo e-mail di ciascun socio/tesserato affinché la tessera UISP digitale venga attivata e ciascun tesserato possa accedere alla APPUisp (scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Android e IOS), visualizzare  la propria tessera, cartellini tecnici e licenze dematerializzati in formato digitale e, inoltre, accedere alle diverse funzionalità, informazioni, attività e servizi del Mondo UISP.

Tutte le affiliazioni e i tesseramenti per la stagione 2024/2025 avranno decorrenza dalla data di richiesta indicata sul Modulo di Affiliazione, a partire dal 1° settembre 2024.

RINNOVO AFFILIAZIONE

Alla domanda di RINNOVO AFFILIAZIONE e di aggiornamento dei dati al Registro Nazionale RASD e al Registro Coni non sarà necessario ripresentare tutta la documentazione sopra citata, basterà consegnare presso UISP Lodi - Piazza Crema n. 3 - Lodi negli orari di apertura (clicca qui), oppure spedire tramite mail a lodi@uisp.it in formato PDF, la seguente documentazione:

  1. a) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO AFFILIAZIONE(compilato in ogni sua parte e contenente i dati di tutti i componenti il Consiglio Direttivo);
  2. b) MODULO RICHIESTA TESSERATI da aggiungere SOLO nel caso i componenti del Consiglio Direttivo siano meno di 5, va consegnato il Modulo tesseramento con un numero di persone sufficiente per raggiungere i 5 tesserati in totale. I successivi tesseramenti andranno richiesti tramite l’inserimento dei dati nell'Area Riservata 2.0 UISP riservata alle affiliate, una volta completata la procedura di affiliazione. 

Tutte le affiliazioni e i tesseramenti per la stagione 2024/2025 avranno decorrenza dalla data di richiesta indicata sul Modulo di Affiliazione, a partire dal 1° settembre 2024.

MODIFICHE STATUTARIE, DELLE CARICHE SOCIALI, DELLA SEDE LEGALE

NB: qualora subentrassero modifiche statutarie (cambio di denominazione e/o sede legale), di Rappresentante Legale e/o modifica di cariche sociali, queste vanno tempestivamente comunicate, per l'aggiornamento dei dati al RASD, all'UISP Lodi e-mail lodi@uisp.it allegando la documentazione che attesti tali modifiche e per l'aggiornamento dei dati al registro Coni a e-mail registro@coni.it .

 Nello specifico:

  • Modifiche Statutarie: l’ASD/SSD dovrà inviare a UISP Lodi il verbale nel quale vengono deliberate le modifiche, lo Statuto aggiornato e registrato presso l’Agenzia delle Entrate e il certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ASD/SSD aggiornato (quest'ultimo, solo nel caso in cui a variare siano la sede legale e/o la denominazione).
  • Cambio di rappresentanza legale: l’ASD/SSD dovrà inviare a UISP Lodi il verbale di nomina del nuovo rappresentante legale, il certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ASD/SSD aggiornato e la copia della Carta d'Identità.

PAGAMENTO

L'UISP Lodi, ricevuta la richiesta via e-mail, provvederà ad inviare comunicazione e-mail con l'entità del costo che potrà essere saldato tramite bonifico. E’ possibile anche pagare direttamente presso la sede del Comitato tramite POS carta di credito/bancomat, assegno, contanti, bonifico istantaneo.

ACCESSO AL RASD 

Una volta effettuata l’affiliazione, sarà compito dell’ASD/SSD accedere alla propria area riservata all’interno del RASD (Registro Attività Sportive Dilettantistiche) per scaricare il Certificato di riconoscimento a fini sportivi dell’ASD/SSD.

AREA RISERVATA

Si ricorda che nell’Area Riservata Uisp 2.0 https://areariservata2.uisp.it è presente, oltre ai Servizi per le Associazioni e Società Sportive (Circolari informative, Guida pratica, Modulistica, news etc.) è presente::

  1. L' Area per le Richieste di Tesseramento online;
  2. l’Albo Formazione, nel quale – se non già presenti - vanno inseriti i tecnici di riferimento della ASD/SSD in possesso di qualifiche riconosciute (operatori, istruttori, allenatori, insegnanti, maestri). Le ASD/SSD affiliate dovranno verificare, cliccando sul link “Lista Anagrafiche”, la presenza nell’Albo dei propri tecnici, insegnanti, allenatori, educatori, operatori, maestri, etc.; inoltre dovranno segnalare, cliccando sul link “Ricerca anagrafica” e inserendo il codice fiscale del tesserato, le eventuali qualifiche possedute ma non presenti nell’Albo e le eventuali necessità di equiparazione/conversione di riconoscimenti formativi ottenuti da altri Organismi Sportivi riconosciuti dal Coni (che potranno essere accolte nel rispetto del Regolamento Nazionale Formazione UISP) cliccando sul pulsante “Segnala qualifiche” e caricando i Dati/documenti richiesti. Nel caso, invece, siano presenti qualifiche non coerenti/errate è possibile segnalarlo tramite l'apposito pulsante "Richiesta Correzione" l'anomalia.
  3. lo spazio per la rendicontazione delle Attività Didattiche organizzate dalla ASD/SSD (per “attività didattiche” si intendono i corsi, gli allenamenti e altre attività sportive istituzionali organizzate direttamente dalla ASD/SSD per i propri tesserati).