L’obiettivo del progetto “Alla via così, tutti insieme! Contrastare la povertà educativa, il disagio e l’isolamento sociale attraverso lo sport” è quello di prevenire e combattere la povertà educativa e i suoi effetti in Lombardia tramite lo sport come mezzo di trasmissione di valori educativi, coinvolgendo giovani e adulti in situazioni di vulnerabilità, disagio e isolamento volontario.
Il progetto propone corsi di alfabetizzazione associativa e sportiva a cui si aggiungono corsi di formazione per tecnici, istruttori, arbitri e giudici di varie discipline sportive, di operatore-educatore multisport, e di personale amministrativo delle associazioni e società sportive per favorire l’integrazione o reintegrazione sociale dei partecipanti e l’acquisizione di competenze tecnico-educative spendibili nell’ambito sportivo nel nostro Paese, aspetto oggi oltremodo importante anche in considerazione dell’entrata in vigore della cosiddetta Riforma dello Sport e, in particolare, del lavoro sportivo.
Attraverso questo progetto ‘l’aiutato diventa l’aiutante’. I partecipanti ai corsi prendono parte anche a seminari di educazione alla comunicazione e al lavoro in situazioni di vulnerabilità per diventare, in futuro, protagonisti diretti nello sviluppo dei percorsi di crescita di bambini ed adolescenti, contribuendo così in maniera attiva a prevenire e contrastare gli effetti della povertà educativa, usando lo sport come mezzo principale per trasmettere valori positivi come il rispetto delle regole, la collaborazione, la lealtà, sani e attivi stili di vita. Al fianco dei Comitati Uisp in partenariato collaborano decine di associazioni del territorio, in quello che vuole essere un progetto di welfare generativo, promuovendo iniziative per il benessere e la crescita di ragazzi e ragazze valorizzando le risorse e gli attori che operano nel territorio e che costituiscono la comunità educante, diffondendo azioni volte ad accrescere le opportunità di socialità e cittadinanza attiva per prevenire e contrastare i fenomeni di isolamento sociale volontario e disagio adolescenziale e giovanile.
“Alla via così, tutti insieme! Contrastare la povertà educativa, il disagio e l’isolamento sociale attraverso lo sport” è uno dei 135 progetti ammessi a finanziamento fra le 304 domande presentate in risposta all’ “Avviso per la realizzazione di progetti per lo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato, di associazioni di promozione sociale e Fondazioni del terzo settore ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, triennio 2023–2025” promosso da Regione Lombardia.