Milano, 25 novembre 2025 - Oggi si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione globale su un fenomeno che continua a colpire milioni di donne nel mondo. Una ricorrenza che non è simbolica, ma necessaria: la violenza di genere attraversa relazioni, spazi pubblici, contesti sociali e culturali. Anche lo sport, che può essere luogo di libertà e autodeterminazione, ha la responsabilità di prendere posizione.
Per questo UISP Lombardia, insieme ai Comitati territoriali, in questi giorni sta promuovendo iniziative dedicate alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla creazione di spazi sicuri. Alcuni eventi si sono già svolti nelle scorse settimane — come le lezioni di autodifesa e le iniziative nelle palestre — mentre altri proseguono proprio oggi e nei prossimi giorni.
Tra le proposte in corso:
La mostra della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport, visitabile a Milano e Brescia;
Cortei e presidi promossi dalle reti territoriali come Intrecciat3 a Como, questo pomeriggio;
Davanti alla nostra sede, in Ripa di Porta Ticinese 85 a Milani, uno striscione rosso con la scritta "In campo contro la violenza sulle donne": a ribare l'impegno concreto dell'Uisp nel contrasto ad ogni forma di violenza di genere.
👉 Tutti gli eventi, già svolti e in programma, sono disponibili nell’articolo completo: https://www.uisp.it/lombardia/pagina/la-lombardia-si-muove-contro-la-violenza-di-genere