Comitato Regionale

Lombardia

Consiglio UISP Lombardia: tra bilancio e attività

Sabato 29 novembre, nella sede di Ripa Ticinese a Milano, si è svolto il Consiglio Regionale. Ecco i punti trattati.

 

Milano, 10 dicembre 2025 – Sabato 29 novembre 2025, presso RIPA85, sede del Comitato Regionale, si è svolto il Consiglio Regionale Uisp Lombardia.

All’ordine del giorno: 1) Comunicazioni del presidente; 2) Bilancio consuntivo dell’esercizio 2024/2025; 3) Varie ed eventuali.

Presenti alla riunione il Presidente regionale Stefano Pucci, la vicepresidente vicaria Paola Vasta e i consiglieri e le consigliere: Dario Belsole, Rita Di Toro, Lorenzo Favretto, Giordano Galli, Vincenza Inchingolo, Federico Ioppolo, Paolo Ottazzi, Giacomo Paleni, Francesca Savoldini, Gianluca Toppi e Francesca Vedrietti, il Segretario Generale Roberto Rodio e gli invitati Tommaso Dorati, Franco Alberto Simone, Caterina Dezio e Deborah Carallo.

In apertura di consiglio si è voluto rivolgere un pensiero ai dirigenti Uisp recentemente scomparsi: Stefano Ferrara, già responsabile SdA Ciclismo Mantova, Elena Quattrone del SdA Pallacanestro Monza Brianza e Milano e, più recentemente, Monica Ranuncoli dell’Ufficio Amministrazione Uisp nazionale.

Stefano Pucci, presidente Uisp Lombardia, apre i lavori mettendo in votazione il verbale del Consiglio tenutisi in data 5 luglio 2025, approvato all’unanimità.

Prosegue con il primo punto all’ordine del giorno, aggiornando i consiglieri sul lavoro svolto in questi mesi.

Il presidente ha fatto il punto della situazione sulla chiusura dei commissariamenti che hanno interessato quattro comitati territoriali della Lombardia. In seguito allo svolgimento di regolari congressi i Comitati di Bergamo, Mantova, Milano e Cremona sono stati “riconsegnati” ai dirigenti territoriali, affinché possano portare avanti e implementare il lavoro svolto in fase commissariale. Doverosi i ringraziamenti a coloro che hanno ricoperto i ruoli di commissari e un augurio di buon lavoro ai nuovi presidenti territoriali.

In virtù della delega ai Rapporti Istituzionali, il presidente ha relazionato in merito al percorso di collaborazione con il Forum del Terzo Settore, con il sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia Federica Picchi e il CONI Lombardia, evidenziando il lavoro svolto con il  Forum del Terzo Settore regionale con il quale, ha ricordato Pucci, è stato realizzato il primo Living Lab di Uisp Lombardia, nel contesto del progetto Tran-Sport. Il Living Lab si è rivelato utile per la stesura di un documento da sottoporre a Regione Lombardia nel percorso di confronto per la stesura di una legge regionale che valorizzi il ruolo del Forum nell’elaborazione di progetti e politiche. Importante l’inserimento, all’interno di questo documento, dello sport come terreno di educazione, socializzazione e contrasto all’emarginazione sociale.

“Se vogliamo essere efficaci – ha detto Stefano Pucci – ed essere in grado di proporre progetti ed accedere a fondi, sono necessarie le persone. Dobbiamo coinvolgere sempre più dirigenti con competenze specifiche e voglia di collaborare nella realizzazione di attività di questo tipo, andando ad intercettarli tra quelli che già sono presenti nei nostri territoriali e delle nostre affiliate”.

Oltre all’esortazione a sviluppare una rete sinergica di competenze, l’invito del presidente ai Comitati Territoriali è stato in fine quello di considerare il Forum del Terzo Settore come un interlocutore prioritario nelle relazioni istituzionali.

Stefano Pucci ha poi parlato della riorganizzazione del Comitato Regionale, che ha visto l’inserimento di Deborah Carallo come segreteria amministrativa e di Licia Pellegrinelli come responsabile regionale consulenze su affiliazione, tesseramento, gestione RASD e RUNTS rivolte ai comitati della regione.

Ha poi ricordato che sono stati definiti gli organigrammi di tutti i settori di attività regionali, ringraziando i responsabili e coordinatori dei singoli SdA e Paola Vasta nel suo ruolo di coordinatrice dei Settori di Attività.

Per quanto riguarda le Politiche di Genere, Uisp Lombardia ha partecipato ad un bando OXFAM sul tema della piena inclusività delle persone LGBTQIA+ nel mondo dello sport e ha dato piena collaborazione al Comitato di Milano nel lancio dello SportelloQ, uno spazio di confronto e orientamento su tematiche di inclusione, linguaggio, benessere e rappresentazione nello sport che, ha detto il presidente, presto potrebbe essere esteso anche a tutti i comitati Uisp della Lombardia.

Una riflessione è stata fatta sul Codice di Comportamento fra EPS, recentemente entrato in vigore su forte spinta dell’UISP. Un documento che risulterà davvero efficacie non appena verrà integrato con l’apposita appendice con la quale verranno disciplinate le procedure di rilevamento delle violazioni alle disposizioni codicistiche e di irrogazione delle relative sanzioni.

Altro risultato raggiunto, anche grazie all’impegno del UISP e del Presidente Nazionale Tiziano Pesce, è stato lo slittamento di 10 anni dell’obbligo di apertura della P.IVA per le associazioni sportive che svolgono solo attività istituzionali. Un provvedimento fondamentale per evitare di affossare soprattutto le piccole ASD che non fanno attività commerciale e si troverebbero a doversi sobbarcare spese aggiuntive e non necessarie.

Il presidente Pucci ha infine relazionato in merito ai lavori di Giunta Nazionale, che procedono in maniera intensa e con un’attenzione particolare al tema della semplificazione. La strada da fare è ancora lunga ma sono previsti importanti interventi,  primo tra tutti quello di una modifica statutaria che verrà messa in votazione durante l’Assemblea Nazionale di metà mandato, in programma nell’autunno del 2026. Alla ripresa delle attività dopo la pausa natalizia sarà organizzato un appuntamento con tutti i dirigenti e le dirigenti dei comitati territoriali per approfondire la tematica e raccogliere proposte, idee, suggerimenti.

Si è passati poi alla presentazione approfondita del bilancio consuntivo 2024/2025, a cura della Responsabile Gestione Amministrativa Uisp Lombardia Enrica Francini, approvato all’unanimità.

Per quanto riguarda l’ultimo punto “varie ed eventuali” è stata ratificata la nomina di Bruno Cervi (Dirigente di Mantova) come Coordinatore SdA Ciclismo Lombardia e di Armando Stopponi, Dirigente di Milano, quale Safeguarding regionale.

Il consigliere Lorenzo Favretto ha presentato un’analisi sul raffronto del tesseramento delle stagioni 2024/2025 – 2025/2026.

Paolo Ottazzi, responsabile SdA Pattinaggio Lombardia ha aggiornato il consiglio sul progetto “Rotelle senza Barriere”, adottato ora anche dal Pattinaggio Nazionale come programma tecnico per le disabilità.

Il consiglio si è concluso alle 12.30.