Malgrate (LC) 20-06-2011
Memorial IDRIS Sanogo
Quando nel dicembre scorso Abu Sanogo, presidente della C.F.S. Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla nostra Associazione mi ha espresso il desiderio, di organizzare il primo torneo di calcio per calciatori dell' Africa, in memoria del fratello Idris, deceduto a soli 33 anni a seguito di una grave malattia, mi sono subito adoperato per soddisfare la richiesta, commenta così Pino Pedrazzoli - per gli amici UisPino - e vice presidente del comitato provinciale UISP di Lecco. Idris è stato il primo Presidente della C.F.S. La società sportiva che quest'anno ha partecipato anche alla Coppa Lombardia ed ha disputato gare amichevoli con altre compagini di Varese e Milano.
Al torneo, denominato "Coppa d'Africa città di Lecco" memorial IDRIS Sanogo, hanno partecipato otto formazioni in rappresentanza di paesi dell' Africa: Benin, Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Ghana, Marocco, Senegal e Togo.
Il torneo prevedeva due gironi da quattro squadre, semifinali e finali e si è svolto all'insegna della massima sportività (nel corso delle gare, nessun calciatore è stato espulso e solamente quattro cartellini gialli, tutti per falli di gioco). Le gare di finale coronate da una moltitudine di colori, si sono svolte al ritmo di tamburi (tam-tam, bonghi e quant'altro).
Tutta la manifestazione si è svolta con la fattiva collaborazione del Presidente del Comitato UISP di Lecco con la Lega Calcio, e il settore arbitrale. I Sindacati CGIL-CISL, hanno messo a disposizione i premi, coppe e medaglie per tutti i 163 partecipanti.
Lo staff della C.F.S. si è autofinanziato per coprire le spese dei campi e della Croce Rossa.
Alle premiazioni, presenti l'Assessore dello Sport Provinciale di Lecco, il Presidente del comitato provinciale UISP, Alfredo Maccacaro il vice Presidente Pino Pedrazzoli ed i rappresentanti di CGIL-CISL .
Appuntamento al prossimo anno, con un particolare ringraziamento a tutti per la sportività dimostrata e per la generosa disponibilità.
Altre immagini nella Galleria Fotografica