Comitato Regionale

Lombardia

Ginnastica: procedono, a gonfie vele, tutte le manifestazioni

Nel corso delle ultime settimane, in Lombardia, si sono svolte diverse manifestazioni e gare, promosse dal Sda Ginnastiche, che hanno coinvolto tutte le nostre discipline: GINNASTICA ARTISTICA, ACROBATICA, ACROGYM e GINNASTICA RITMICA. 

Più di 1500, tra atleti ed atlete, coinvolti e provenienti da Asd e Ssd di tutta la Lombardia: dalla bassa bresciana, al lago di Como, dalle valli bergamasche, al mantovano come da Lodi, Pavia, Cremona e dalla Brianza.

Per la Ginnastica Artistica, dopo le prove di Biella (interregionale Cat. Alte) e la prima prova Mini3 e Mini 4nel milanese, ètoccatoal promozionale di Mini 1e Mini 2 (e Pulcine), organizzato a Remedello, nella bassa bresciana, in collaborazione con l'Asd Liberty.
La manifestazione, che ha visto in pedana più quasi 300 bambine, si è svolta nelweekend del 9-10 marzo, è stata una grande festa della ginnstica di base, dove atlete piccole o non troppo esperte, hanno avuto l'occasione di sperimentare l'emozione di esibirsi davanti a pubblico e giuria, senza dover affrontare la pressione agonistica della gara. 

Il prossimo appuntamento sarà ad Arcore il 6-7 aprile, con la prima prova interregionale organizzata in Lombardia, dedicata alle Categorie Alte. 

Prosegue anche il percorso della Ginnastica Ritmica che, dopo gli individuali di Cremona, ha disputato, lo scorso 16 aprile, la prima prova di squadra, che si è svolta nella palestra dell’Oratorio di Bovezzo, in collaborazione con l’Asd Ritmica Futura.
Anche in questo caso, moltissime atlete, provenienti da tutta la regione, si sono sfidate ed esibite (nella gara promozionale e Piccoli Oscar) dimostrando grande talento, impegno e passione nei confronti di questo bellissimo sport.

Il giorno successivo è toccato alla Ginnastica Acrobatica, con la prima prova lombarda del circuito interregionale Liguaria-Lombardia, organizzata nel bresciano, ospiti dell'Asd Europa '93.

Quasi 200 atleti ed atlete provenienti dalle due regioni che si sono sfidati, nelle categorie agonistiche ed esibiti nella manifestazione dedicata al promozionale base ed avanzato (“Glitter”). Successo ed interesse anche per la gara Over, riservata ad atleti ed atlete non più giovanissimi o che si sono avvicinati alla disciplina da poco. 

Il weekend del 16-17 marzo ha dato il via anche alle gare regionali del settore di Acrogym (o acrobatica con combinazioni), la cui prima prova si è svolta a Valeggio sul Mincio, ospitati dalla Gym Acro Verona (unica società non lombarda a partecipare alle competizioni organizzate dal Comitato Regionale Uisp Lombardia). 

Due giorni di gare, con atleti ed atlete di tutte le categorie, dalla 1° fino alla Serie B. Spazio anche qui per il promozionale e la base, i cui atleti ed atlete che si sono esibiti con coraggio e grande impegno, tra gli applausi del pubblico. 

Prossimo appuntamento, a Lentate sul Seveso, il prossimo 13-14 aprile.