Milano, 9 dicembre 2024 – Nel weekend dal 5 all’8 dicembre, a Calderara di Reno, si è svolto il Campionato Nazionale - Fase 3 Gruppi Folk, organizzato dal SdA Pattinaggio Uisp Nazionale. Un appuntamento importante, quello 2024, perché ha segnato la 50° edizione di questa spettacolare manifestazione!
Le società lombarde si sono distinte in tutte le specialità, dai Quartetti sia Promotional che Professional ai Grandi Gruppi Spettacolo, collezionando risultati e tante soddisfazioni per atleti ed allenatori.
“Sono veramente emozionato – ha detto Paolo Ottazzi, Responsabile SdA Pattinaggio Lombardia - Questi risultati identificano il gran valore delle nostre squadre in questa specialità! Quest’anno abbiamo veramente sbancato… E per questo ringrazio, oltre alle società partecipanti e tutti i nostri atleti e le nostre atlete, anche il referente Gruppi Folk della Lombardia Gigi Rivolta per l’impegno e l’ottimo lavoro svolto all’interno del settore, i cui risultati si sono visti in questo weekend”.
Rivolta, oltre ad essere un dirigente all’interno del SdA Pattinaggio lombardo, è anche il Presidente dello Skating Club Vanzaghello che ha conquistato il titolo di Campione Nazionale di Società. Vanzaghello ha portato in gara ben 16 gruppi, ottenendo ottimi risultati in tutte le gare.
“Siamo tornati da questa manifestazione entusiasti e molto soddisfatti – ha detto Rivolta, quale Presidente della Vanzaghello – Abbiamo vinto il Trofeo come prima società classificata ed abbiamo portato a casa diverse medaglie: 3 ori, 2 argenti e anche due 4° e due 5° posti… Non solo, abbiamo lasciato tutti a bocca aperta nella gara “Gruppo Spettacolo” dove abbiamo fatto scendere in pista, nella categoria A2, una squadra di ben 101 elementi che si sono esibiti sulle note di “Mama Mia”… E’ stato fantastico e il punteggio finale, per questa performance, è stato altissimo! Sono molto orgoglioso dei miei atleti e di tutto lo staff dello Skating Club Vanzaghello!”
Oltre a loro, dalla Lombardia, ottimi risultati anche per Skating Lovers Academy di San Donato Milanese (1° posto nella categoria U16), Roller Macherio (1° posto nella categoria Piccoli Gruppo Promotional) e International Skating (che si è aggiudicata degli ottimi secondi e terzi posti).
Un movimento, quello lombardo, in continuo sviluppo e costante crescita, come dimostrano, non a caso, i risultati ottenuti a questa tornata Nazionale.
“E’ probabilmente la prima volta che la Lombardia raggiunge dei risultati così importati – ha raccontato Rivolta, questa volta in veste di responsabile regionale della disciplina – Che fosse una stagione positiva si era già capito durante il Campionato Regionale disputato a Castenedolo lo scorso 24 novembre… E’ stato un successo: abbiamo superato i 60 gruppi iscritti (+10 rispetto alla stagione 2023/2024) e la maggior parte di loro, lo scorso weekend, ha partecipato anche al Campionato Nazionale. Speriamo di continuare con questo trand di crescita, perchè questa è davvero una bella specialità sia da praticare, sia dal punto di vista dello spettacolo offerto al pubblico!”.
Per le società ora è tempo di preparare la nuova stagione che prenderà il via in primavera con la Fase 1 Territoriale, nel mese di marzo 2025 e la Fase 2 Regionale indicativamente dal mese di aprile, degli individuali. Seguiranno poi i Gruppi.