Comitato Regionale

Lombardia

Karate, sport e diritti: l’8 marzo a Busto Arsizio il Trofeo Karate Donna

La manifestazione femminile, quest'anno, coincide con la Giornata Internazionale della Donna e unisce competizione, memoria e impegno sociale

 

Milano, 9 febbraio 2026 - L’8 marzo 2026, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, Busto Arsizio ospiterà la 24ª edizione del Trofeo Karate Donna – Memorial Donatella Luraghi, gara nazionale di karate femminile organizzata dal C.S.K. Busto Arsizio ASD in collaborazione con il Settore Karate UISP Lombardia. Quest'anno la manifestazione cade proprio in una data dal forte valore simbolico, che rafforza il significato di un evento nato per promuovere la partecipazione femminile nello sport e diffondere i valori dell’uguaglianza di genere.

La manifestazione si svolgerà al Palazzetto “B. Bisterzo” e vedrà la partecipazione di atlete di tutte le età e categorie, dal settore giovanile fino alle seniores e amatori, impegnate nelle specialità di kata e kumite, oltre al kata a squadre femminile. A seguire è in programma il 30° Trofeo Alto Milanese, dedicato alle competizioni maschili, trasformando l’evento in una giornata di karate di rilievo nazionale a 360 gradi.

La coincidenza con l’8 marzo rappresenta un ulteriore invito a una partecipazione numerosa e consapevole, nella convinzione che anche attraverso lo sport ogni gesto possa contribuire a diffondere una cultura di rispetto e pari opportunità. Il Trofeo Karate Donna si conferma così non solo come appuntamento agonistico, ma come occasione di riflessione sul ruolo delle donne nello sport e nella società.

L’iniziativa avrà anche una finalità solidale: per ogni atleta iscritta verrà devoluto un euro a favore di AIRC e dell’Associazione Amici del Comitato Maria Letizia Verga, impegnate nella ricerca e nella cura delle malattie oncologiche pediatriche. Un segno concreto di attenzione e responsabilità sociale che accompagna la competizione sul tatami.

La competizione è aperta a società invitate e iscritte a enti e federazioni riconosciute UISP, con atlete e atleti in regola con la certificazione sanitaria e la copertura assicurativa; le iscrizioni chiuderanno lunedì 2 marzo 2026.

CIRCOLARE TROFEO KARATE DONNA E TROFEO ALTOMILANESE