Comitato Regionale

Lombardia

Nuoto: nel weekend riparte l'attività in vasca

Dopo l’avvio autunnale, il calendario entra nel vivo con il ritorno delle gare da gennaio alla primavera.

 

Milano, 16 gennaio 2026 - Dopo l’avvio autunnale tra nuoto artistico e prime gare, il calendario entra nel vivo con i prossimi appuntamenti della stagione 2025-2026.

Con l’inizio del nuovo anno, l’attività di nuoto UISP in Lombardia è pronta a tornare protagonista in vasca. Gennaio segna infatti la ripresa delle manifestazioni dopo la pausa natalizia, aprendo una fase della stagione in cui il calendario entra nel vivo e accompagna atleti, atlete e società verso la parte centrale dell’annata sportiva 2025-2026. Un percorso che si sviluppa da settembre fino all’estate, sotto il coordinamento della SdA Nuoto Uisp Lombardia e del Comitato UISP Monza-Brianza, e che alterna appuntamenti promozionali e momenti di confronto agonistico.

La stagione ha mosso i primi passi in autunno, con l’appuntamento di fine novembre dedicato al nuoto artistico. La manifestazione “Obbligatori a modo mio”, inserita nel circuito I Love Syncro e svoltasi a Villa Guardia, ha inaugurato l’annata per il settore sincro, offrendo un primo momento di lavoro tecnico sugli esercizi obbligatori e coinvolgendo atlete di tutte le categorie, dalle esordienti alle assolute.

Con il mese di dicembre, l’attenzione si è poi spostata sul nuoto in vasca, con la prima giornata ufficiale di gare della stagione disputata a Tortona. Un esordio agonistico che ha permesso alle società di tornare al confronto diretto, fornendo le prime indicazioni sul lavoro svolto nei mesi autunnali e aprendo di fatto la stagione del nuoto classico.

Ora, con gennaio, il calendario riprende continuità. Il primo appuntamento del nuovo anno è fissato per domenica 18 gennaio, quando le gare torneranno a Monza, presso il Centro Natatorio Sportivo Pia Grande. Il programma proseguirà quindi domenica 1 febbraio a Lodi, al Faustina Sporting Club.

Nei mesi successivi, il calendario prevede ulteriori giornate di gara fissate per il 15 marzo, il 19 aprile e il 17 maggio, che accompagneranno l’attività verso la parte finale della primavera. Per questi appuntamenti, al momento, il calendario riporta esclusivamente le date, mentre le sedi verranno comunicate successivamente dal Comitato territoriale.

Per quanto riguarda le fasi di livello nazionale, indicazioni e modalità verranno definite e comunicate più avanti nel corso della stagione.

Con il ritorno dell’attività a gennaio, la stagione UISP di nuoto in Lombardia entra così in una fase di piena operatività, in cui ogni appuntamento contribuisce a dare continuità a un percorso pensato per accompagnare atleti e società lungo tutto l’arco dell’anno sportivo.

Per restare sempre aggiornati sugli appuntamenti in programma consulta la pagina NUOTO LOMBARDIA