Comitato Regionale

Lombardia

Pattinaggio Artistico: prosegue il percorso “Rotelle senza Barriere”

In Lombardia tre appuntamenti per la Stagione Sportiva 2025-2026. Il primo, il 9 novembre, a Vanzaghello.

 

 

Milano, 14 ottobre 2025 - Le Rassegne di Pattinaggio Artistico disputate nella scorsa Stagione Sportiva, comprese quelle a carattere nazionale, hanno riscosso una partecipazione significativa e un forte interesse da parte di atleti, tecnici e pubblico.

A testimonianza della crescita del movimento, è attiva una Commissione Tecnica dedicata, composta da istruttori del settore, maestri di atleti con disabilità e ufficiali di gara, con l’obiettivo di approfondire e sviluppare ulteriormente i temi legati all’attività promozionale del Pattinaggio Artistico.

Per l’anno sportivo 2025-2026, in Lombardia sono in programma tre eventi — previsti nei mesi di novembre, marzo e maggio — che rappresenteranno momenti significativi di incontro, formazione e confronto tecnico.

Le Linee guida della disciplina, valide per i livelli provinciale, interprovinciale e regionale, prevedono la partecipazione di gruppi di esibizione suddivisi per tipologia di disabilità, in un’ottica di inclusione e valorizzazione delle diverse abilità.

All’interno di questo percorso, il Progetto “Rotelle senza Barriere” proseguirà il proprio sviluppo, estendendo le Linee guida anche alle altre discipline del pattinaggio e promuovendo nuovi eventi dedicati. Sul fronte della formazione, è prevista inoltre la possibilità di integrare i piani formativi degli istruttori con la specializzazione “Senza Barriere”, per ampliare le competenze nel lavoro con atleti con disabilità.

DOCUMENTI UTILI: 

Presentazione "Rassegna dei Gigli" - Video

Calendario Attività autunno/invernale 2025/26 - Agg. 13/10

Linee Guida 2025 "Rassegna dei Gigli" - Pattinaggio Artistico

Modulo Iscrizione Atleti - Download File Excel

Indizione e modalità Iscrizione Fase Inter Regionale (Winter Games) del 9 novembre 2025 - Vanzaghello (MI)