Comitato Regionale

Lombardia

Per Stella le gare non sono piu' solo un sogno

Con il programma GAF adattato, il settore Ginnastiche diventa sempre più inclusivo.

 

Lo scorso 6 aprile, a Carpenedolo, si è svolta la seconda manifestazione regionale di ginnastica artistica, dedicata alle categorie promozionali e alle mini atlete under 8. Quasi 400 giovani e giovanissime atlete, provenienti da tutta la Lombardia, si sono esibite con coraggio e determinazione, nonostante per molte di loro fosse la prima prova di fronte ad un pubblico e ad una giuria. 

Per il secondo anno consecutivo, in questa manifestazione è stata inserita una categoria “Special”, per consentire anche a Stella, atleta classe 2013, affetta da una rara malattia degenerativa, di gareggiare al fianco delle sue compagne di squadra. 

Stella ha difficoltà tali da renderle impossibile eseguire tutti gli elementi previsti dal programma GAF ma, nonostante questo, si allena ogni settimana con passione ed impegno, assieme alle compagne della Fly Gym di Pavia con l’obiettivo di esibirsi, come loro, di fronte ad un pubblico e ad una giuria. Per lei, già lo scorso anno, era stato utilizzato un Programma Adattato, cioè un programma che tenga conto delle esigenze particolari dell’atleta e anche quest’anno è stato riproposto. 

“La possibilità di esibirsi le ha dato una motivazione in più - ha raccontato Deborah Carallo, allenatrice di Stella e giudice Uisp di Ginnastica Artistica - Non vedeva l’ora di rivivere l’emozione dello scorso anno e questo le ha dato nuovo entusiasmo e soprattutto il coraggio di provare elementi nuovi che prima la spaventavano arrivando addirittura a portarli in gara. E’ un traguardo enorme per lei e per tutto il movimento Uisp”. 

Tantissimi, meritati, applausi per lei da parte del pubblico e di tutte le ginnaste, allenatrici e giudici presenti in campo gara. 

Questa è solo una delle esperienze di sport inclusivo che Uisp Lombardia mette in campo: per esempio, esistono programmi adattati per ogni disciplina del settore Ginnastiche e un nuovissimo programma del settore Pattinaggio chiamato Rotelle Senza Barriere.

Insomma, per Uisp è importante che “Sport per Tutti” non sia solo uno slogan ma che sia la realtà!