Milano, 23 maggio 2025 – La stagione sportiva del motorismo Lombardia è arrivata al giro di boa: sono state svolte quattro delle otto manifestazioni in programma del Trofeo Lombardia.
Dopo un inizio un po' “turbolento” con la prima prova rimandata causa mal tempo, il weekend del 22/23 marzo ha dato il via ufficiale alla stagione 2024/2025.
La prima, sul tracciato di Crotta, ha messo a dura prova i piloti che però si sono difesi benissimo nonostante le evidenti difficoltà dovute alla pioggia. Una due giorni di festa e sport con musica, stand gastronomico dove non sono mancate le emozioni, soprattutto nel ricordo dell’amico e pilota Maikol. Proprio in suo onore, oltre alla gara di campionato si è disputata anche la 4^ edizione della manifestazione “Una gara nel ricordo di Maikol”.
La seconda, disputata il 30 marzo, sul tracciato di Malpensa, è stata la novità di questo 2025. Una new entry che ha riscosso un enorme successo tra i piloti e grande apprezzamento da parte del pubblico presente.
Terzo appuntamento, sul circuito bresciano di Gambara, in una delle piste storiche per il Trofeo Lombardia, che quest’anno si è presentata con un tracciato completamente rinnovato, suscitando la curiosità dei piloti.
Ultima, tra le gare disputate, è quella del 18 maggio sul tracciato di Lodi. Una lunga giornata di motori accessi per i nuovi gestori dell’impianto che si sono impegnati tantissimo per garantire l’ottima riuscita dell’evento.
Le quattro manifestazioni hanno registrato un altissimo numero di partecipanti, sempre oltre i 200 piloti. Numeri che non si vedevano da diverso tempo!
Al momento sono 38 le società affiliate che partecipano al Trofeo Lombardia competendo per il titolo di miglior motoclub.
“Sono molto soddisfatto di come si sta svolgendo il Trofeo Lombardia e felice di vedere una così alta partecipazione – ha raccontato Angelo Maggioni, Responsabile SdA Motorismo Lombardia - Girando nel paddock durante gli eventi si respira aria di sana competizione e voglia di divertimento, il risultato migliore che si potesse ottenere. Devo ringraziare per questo i piloti, i motoclub e gli organizzatori degli eventi insieme a tutti gli addetti ai lavori”.
La seconda metà del Trofeo Lombardia sarà scandita da 4 appuntamenti: il 1° Giugno a Darfo, un’altra pista storica; l’ 8 Giugno a Covo, che sarà anche la data finale del Trofeo Italia Motocross e la prima data del Trofeo Italia Minicross; il 21 Settembre a Galaello, uno dei tracciati che richiede più tecnica da parte dei piloti e il 12 Ottobre sarà Chieve a chiudere il Trofeo Lombardia.
Nel frattempo, si sta iniziando a pensare al Trofeo Delle Regioni…Dopo la manifestazione dell’8 giugno di Covo, infatti, inizierà la selezione dei migliori piloti che partiranno per rappresentare la squadra Lombardia a Chiusdini il prossimo 27/28 settembre.