Comitato Regionale

Lombardia

Riparte il campionato DSM UISP Lombardia 2025-26: il calcio che unisce sport, salute e inclusione

Un progetto che conferma lo sport come spazio di relazione, partecipazione e benessere per tutti.

 

Milano, 10 novembre 2025 - È ripartita ufficialmente la stagione 2025-26 del campionato DSM UISP Lombardia, il torneo di calcio a 8 dedicato ai Centri e Dipartimenti di Salute Mentale che da anni rappresenta un modello di sport inclusivo e partecipato.

Anche quest’anno, il progetto conferma il suo valore sociale e umano, offrendo a tante realtà del territorio uno spazio di incontro, movimento e relazione, dove il risultato sportivo lascia spazio al piacere di condividere esperienze e percorsi di benessere.

Sei le squadre partecipanti a questa edizione invernale: Boca Boys (Uisp Milano), Cittadini del Mondo Varesina (Uisp Varese), Devils Magenta (Uisp Milano), Global Sport Lario (Uisp Lariano), Locomotiv/Paraude (Uisp Milano) e Total Madness (Uisp Milano). Ogni formazione nasce dall’impegno congiunto di operatori, educatori e atleti che credono nel potere dello sport come strumento terapeutico e di comunità.

Le prime giornate hanno già offerto emozioni e partecipazione: nella gara inaugurale del 28 ottobre, i Boca Boys hanno superato i Cittadini del Mondo per 12-5, mentre il Primaticcio/Paraude ha avuto la meglio sul Global Lario per 3-1. Rinviata la sfida tra Total Madness e Devils Magenta. Nella seconda giornata, disputata il 5 novembre, ancora protagonisti i Boca Boys, vittoriosi 11-4 sui Devils Magenta, mentre i Cittadini del Mondo hanno battuto il Global Lario 5-4, con il confronto tra Total Madness e Primaticcio/Paraude nuovamente rimandato.

L’avvio del torneo ha confermato la forza e la vitalità di questo progetto che unisce sport e salute mentale, trasformando il campo in un luogo di incontro, relazione e crescita.  Scendere in campo significa sentirsi parte di qualcosa, condividere emozioni e costruire legami che vanno oltre il risultato.

Le prossime giornate si disputeranno tra novembre e dicembre, con partite a Milano, Varese, Como e Magenta. Tutti gli aggiornamenti, i risultati e i comunicati ufficiali sono disponibili sul sito www.calciouispmilano.it.

Il campionato DSM UISP Lombardia si conferma così un esempio concreto di sport per tutti, dove il gioco diventa linguaggio di inclusione, libertà e partecipazione.