La splendida cornice della capitale dei Gonzaga ha fatto da sfondo alla ventesima edizione della maratonina Città di Mantova, che si è svolta Domenica 9 Ottobre, ed organizzata dalla UISP locale.
Alle 9 esatte, con partenza dal Campo Canoa, proprio di fronte al castello, circa 500 appassionati delle lunghe distanze, hanno affrontato i canonici 21,097 metri del tracciato molto lineare e pianeggiante, con temperature ideali per un crono di favore. Così dopo 1 ora 11' e 1" si è presentato solitario al traguardo Alberto Marogna, della Spartacus ASD, che ha seminato tutti lungo il tracciato; a cominciare da Giuseppe Dal Bosco (I.C. Bentegodi), giunto a 32 secondi dal vincitore. Marco Montorio (La Fratellanza 1874), con 1 ora 12'43" si è aggiudicato il terzo posto assoluto.
In campo femminile si è assistito al vero e proprio trionfo di Paola Sanna, che col crono di 1 ora 21'27"ha staccato di quasi 2' Monica Baccanelli, del Brescia Running, che a sua volta ha chiuso in 1 ora 23'22". Terza, a completare il podio assoluto, è giunta Paola Bazzano (Atl. Valpellice, 1 ora 29'38").
Nell'ambito della manifestazione si è disputato anche il Campionato Regionale di Mezza Maratona per i tesserati UISP. Per l'occasione si sono fregiati dei titoli lombardi: Tania Canali fra le Over 35, Giulia Barbara fra le Over 45, Teresa Strada (Garlaschese) fra le Over 50, Emiliano Bonetti (Fioranese) fra gli Under35, Emanuele Felici (UISP Mantova) fra gli Over 35, Alberto Borghi (Avis Suzzara) fra i quarantenni, Vittorio Feraboli (Gioco Sport Piadena) fra gli Over 45, Massimo Camilla (Gioco Sport Piadena) fra gli Over 50, Claudio Prete (Atl. Pavese Voghera) fra gli Over 55, Alberto Pezzali (Avis Suzzana) fra gli Over 60, ed Augusto Brambilla (U.S. Scalo Voghera), fra gli Over 65.
Gianni Tempesta