Comitato Regionale

Lombardia

Tutti vincitori alle premiazioni del Campionato Regionale di Calcio Centri e Dipartimenti di Salute Mentale

Una mattinata all’insegna del divertimento e del fair play, con un torneo amichevole a squadre miste

 

Milano, 3 ottobre 2024 – Ieri mattina, al centro sportivo di Olgiate Comasco (CO) si è svolto l’evento conclusivo del Campionato Regionale 2023/2024 di Calcio per Centri e Dipartimenti di Salute Mentale lombardi.

Le squadre che hanno partecipato al Campionato si sono ritrovate tutte in campo, per un torneo amichevole a squadre miste, in pieno spirito Uisp, il cui scopo era quello di divertirsi e riprendere un po' il “ritmo partita” ma anche di conoscersi e socializzare.

Alle 12:00 si sono svolte le premiazioni del Campionato e tutte le squadre hanno ricevuto la meritatissima coppa.

“Per noi sono tutti vincitori e tutte vincitrici - spiega il Segretario Generale Uisp Lombardia Roberto Rodio - Questi ragazzi e queste ragazze si impegnano tantissimo durante tutta la stagione sportiva: si allenano, sudano, giocano ed imparano a stare insieme e ad affrontare vittorie e sconfitte, cementando il gruppo. Con loro, le famiglie, e gli operatori ed i medici dei centri e dipartimenti di salute mentale, che non li lasciano mai soli. Un lavoro sinergico, che ha lo scopo di dare a questi atleti la possibilità di divertirsi e fare sport, senza barriere né pregiudizi, ognuno in base alle proprie capacità. La nostra società ancora fatica ad affrontare il tema della salute mentale, e le persone che frequentano i CSM ed i DSM a volte si trovano a vivere ai margini della società; per noi di UISP, soprattutto nel 2024, questa situazione non è più accettabile! Lo sport è un diritto di tutti e tutte, oltre che uno strumento potentissimo di promozione del benessere fisico e mentale, e per questo - conclude Rodio - ci impegniamo ogni giorno affinché chiunque sia messo nelle condizioni di praticarlo.”

Al termine, atleti, operatori ed accompagnatori si sono fermati al centro sportivo per pranzare tutti insieme e continuare a festeggiare!

 

Alcune immagini delle premiazioni

.