Comitato Regionale

Lombardia

Una ripresa entusiasmante per la Ginnastica Ritmica di Uisp

Le atlete e lo staff premiati dal pubblico per il grande lavoro svolto.

Sonia Patella, direttrice di giuria, e Alessandra Farina, direttrice tecnica del settore ritmica, sono davvero entusiaste dei risultati ottenuti il 16 e il 25 aprile scorsi nelle gare di Ginnastica Ritmica di Uisp Lombardia con valenza nazionale.

Cospicuo il numero dei partecipanti coinvolti nelle gare: sono ben 300 le atlete per la categoria dai piccoli oscar alla seconda categoria, un centinaio le ginnaste dalla terza categoria alla quinta e superano le 150 le ginnaste per la specialità di squadra tutte affiliate alle più di 20 società presenti.

La gara svoltasi il 25 aprile è stata lo spartiacque tra il biennio segnato dall’emergenza sanitaria e un nuovo inizio: il ritorno in presenza del pubblico sugli spalti ha infatti fatto la differenza per le atlete in gara in questa giornata che ha preso il via alle 8.45 del mattino per concludersi alle 19.30. Presenti gruppi di genitori, parenti, amici e appassionati, sempre affiatati, partecipi e attenti.

“Nella gara del 25 aprile siamo state travolte dalla gioia che traspariva dai visi di tutte le giovanissime atlete, felici di poter tornare ad esibirsi dopo tanto tempo e riconquistare il proprio spazio e condividere insieme la propria passione.” - Afferma Alessandra Farina -“Questo ci gratifica molto e stimola ad impegnarci ancor di più nonostante i problemi economici che la pandemia ha lasciato. Siamo molto soddisfatte anche dell’entusiasmo dei genitori e delle famiglie coinvolte: c’è indubbiamente un forte desiderio di partecipazione e condivisione.”

“E’ un piacere vedere la ginnastica Ritmica ripartire con questi ottimi risultati, - afferma Geraldina Contristano, presidente di Uisp Lombardia – Il ritorno del pubblico è un segnale molto positivo. L'entusiasmo e la passione delle atlete una conferma dell'impegno di tutti.”

Per la regione Lombardia le sedi di gara che hanno visto scendere in pedana tutte le categorie per la prima fase del campionato nazionale GR UISP, sia individuale (dai piccoli oscar sino alla quinta categoria) che di squadra, sono state a febbraio Villa Carcina (Bs), ad aprile invece Castelseprio (Va) e Brescia.

I prossimi appuntamenti si terranno a Cremona, per ben 2 giornate di gara il 14 e il 15 maggio 2022, dove scenderanno in pedana tutte le categorie sia individuali che di squadra. Mentre, per quanto concerne le finali, quest'anno si svolgeranno in Umbria a partire dal 26 maggio sino al 6 giugno tra San Sepolcro e San Giustino.

GINNASTICA RITMICA REGIONALE: la fotogallery

Alcune immagini delle gare di ginnastica ritmica disputate il 25 Aprile 2022.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE