Comitato Regionale

Marche

24 settembre a Pesaro Uisp e Csi insieme per la settimana europea dello Sport

Una giornata di giochi e attività, all’insegna della valorizzazione dei luoghi pubblici come centri di aggregazione e inclusione e all’insegna dell’importanza dell’attività fisica e del gioco all’aria aperta

Sabato 24 settembre, in occasione della Settimana Europea dello Sport, i comitati territoriali Uisp e Csi di Pesaro Urbino organizzano una giornata di gioco e sport a Pesaro, in piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro) a partire dalle ore 18. Un fronte comune dei due enti di promozione sportiva più longevi in Italia che punta a coinvolgere tutta la popolazione attraverso un messaggio semplice: l’importanza di socializzare attraverso il gioco e lo sport. Ad accogliere tutte le persone interessate saranno gli operatori e le operatrici dei due enti. Oltre ai biliardini, il tiro alla fune piazzale della Libertà a Pesaro venti postazioni di giochi tradizionali costruiti con materiale di riciclo, nel pieno rispetto per l’ambiente e per la sostenibilità.

“Come comitato provinciale Csi, non potevamo restare indifferenti al richiamo dell’Europa – spiega Marco Pagnetti, presidente Csi di Pesaro Urbino – la promozione di stili di vita sani è da sempre un pilastro delle nostre attività, siano esse le classiche sportive o le tradizionali come in questo caso. Far riscoprire ai ragazzi il gusto dei giochi di una volta, sono certo che farà apprezzare loro ancora di più tutte le possibilità che si hanno nell’epoca moderna”.

“Nell’ambito sportivo, il gioco fa parte del processo educativo di ogni persona – interviene Mariassunta Abbagnara, presidente Uisp di Pesaro Urbino – il gioco è un’attività libera, spontanea e proprio per questa sua caratteristica rappresenta uno strumento per l’avviamento allo sport che presuppone invece una serie di abilità e competenze ben inquadrate che si acquisiscono con il tempo. In questa particolare occasione abbiamo scelto di dare molto spazio ai giochi di una volta, con l’obiettivo di riscoprire il piacere, la gioia e la sorpresa di giocare senza limiti di età… dove l’esperienza dei più adulti si lega allo stupore dei bambini e delle bambine davanti alla semplicità del gioco, dimenticando per qualche ora il cellulare e lanciando il messaggio che in ogni sport c’è e ci sarà sempre una parte ludica”.

ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple