Comitato Regionale

Marche

Cricket UISP - Corridonia e Paktoonm si qualificano per le finali a Roma ma a vincere è il fair play

Uisp lo sostiene da sempre: lo sport è sinonimo di integrazione e domenica scorsa ne ha dato dimostrazione con le finali del Torneo Regionale Cricket UISP, giocato nel campo di Casine di Paterno (AN).

GUARDA LE FOTO DELLE PREMIAZIONI

Ad aggiudicarsi il titolo è stata la squadra del Corridonia Cricket Club , superando l'Ancona Cricket nell'ultima partita di campionato. Al secondo posto si piazza il Paktoonm, squadra composta da giocatori Afghani. Il giocatore del Corridonia Alì è stato eletto il miglior giocatore risultando tra i migliori sia a lanciare che battere. Le prime due classificate oltre alle coppe hanno anche strappato il biglietto per le finali nazionali di Roma. Come spesso accade in questo sport il reale vincitore resta sempre il fair play: bello vedere che, nonostante la sconfitta, i giocatori dell'Ancona si siano fermati per applaudire i vincitori.

“Parliamo di uno sport che, in Italia, non muove grandi numeri, per cui ci sono difficoltà oggettive: prima fra tutte quella di trovare strutture adeguate per gli allenamenti e le partite – spiga Danilo Burattini, Coordinatore del Cricket UISP Marchigiano - Non è questo però che ci scoraggia: tutti gli atleti in campo sono dilettanti e molti di loro sono giovani migranti, di prima o seconda generazione. Assistere a una partita di cricket è anche incrociare i loro sguardi concentrati e vedere i sorrisi e la gioia, indipendentemente dal risultato, di chi si impegna in uno sport che esalta l’etica e rende tutti partecipi”.

Presente anche il Presidente Regionale Marche UISP Simone Ricciatti alla consegna dei trofei, culminata nei festeggiamenti dei vincitori, che ha chiuso una bella giornata di sport UISP e integrazione: il cricket unisce varie etnie, atleti e persone provenienti soprattutto da paesi asiatici, Bangladesh, India, Pakistan, Sri Lanka e Afghanistan, per citarne alcuni. Lo spirito è quello di cimentarsi nelle gare rispettando lo sport che si pratica e chi gioca. Sul campo grande agonismo e fuori dal campo amicizia e gioia nello stare insieme.

 

 

 

Formazione on demand: unità didattiche di base

Il corso UDB contiene sette macro argomenti: è il modulo generale di introduzione alla conoscenza dell’UISP.
Una volta completato tutto il percorso formativo previsto, verrà rilasciata la qualifica richiesta.

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale