Messina

Comunicato Stampa - Bicincittà 2024 Messina

PRESENTATA LA 36° EDIZIONE DI "BICINCITTÀ": "SÌ ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, NO AL PONTE SULLO STRETTO".

"Diciamo sì alla mobilità sostenibile e no a un'opera inutile e distruttiva come il Ponte sullo Stretto". Domenica 12 maggio 2024 andrà in scena la 36° edizione di "Bicincittà - Movimenti Sostenibili", organizzata dalla Uisp di Messina, con il patrocinio del Comune di Messina e dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente e con la collaborazione del Comitato di Messina della Croce Rossa Italiana, dell'ACCIR di Messina, dell'Istituto Comprensivo "Elio Vittorini" di Messina, dell'MTB Racing Team, dell'Asd I Lupi dei Peloritani Bike Team e del Comitato Provinciale di Messina della Federazione Ciclistica Italiana. Il raduno è previsto alle ore 08.00, a Piazza Duomo, nel cuore di Messina, con partenza alle ore 09.30. Ci saranno due percorsi: uno più breve di 4 chilometri e uno più lungo di 18 chilometri. È consigliato, ovviamente, l'uso del casco. Per informazioni, è possibile scrivere alla mail messina@uisp.it, o telefonare al numero 0902434942. A Piazza Duomo, inoltre, per tutto l'arco della mattinata, saranno previste numerose attività, ludico-educative, sportive e aggregative, per adulti e bambini. I dettagli della 36° edizione di "Bicincittà - Movimenti Sostenibili" sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina, nella Sala "Falcone-Borsellino" del Comune di Messina: "È un'iniziativa che fa bene a tutti e auspichiamo un grande coinvolgimento - ha sottolineato il sindaco di Messina, Federico Basile - E non perché siamo amanti dei grandi numeri, ma perché il coinvolgimento serve a vivere meglio". L'anima della manifestazione è Santino Cannavò, presidente della Uisp di Messina: "Da sempre - ha detto – immaginiamo  lo sport come uno strumento per migliorare la vita delle persone". All'incontro hanno preso parte anche il presidente dell'ACCIR di Messina Rosario Tuvè, il presidente del Comitato di Messina della Croce Rossa Italiana Antonio Chimicata e le Dott.sse Anna Scalia e Elena Romeo dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente. Presente anche l'assessore allo sport e ai grandi eventi, Massimo Finocchiaro. E da parte di Santino Cannavò è partito un invito all'amministrazione comunale: "Invitiamo l'amministrazione comunale a istituire una consulta della mobilità dolce - ha evidenziato Santino Cannavò - Un vero e proprio tavolo di confronto, per avviare strategie condivise tra le tante componenti della città incrementando consapevolezza e cultura ecosostenibile, con benefici per la qualità della vita e per la salute". Santino Cannavò, infine, ha acceso i riflettori anche sul Ponte sullo Stretto. Distribuendo simbolicamente una serie di spille "No Ponte": "È un momento particolare - afferma - in cui si vogliono pregiudicare le sorti della comunità per almeno vent'anni, con la costruzione del Ponte sullo Stretto: un'opera che, stando alle varie e ampie documentazioni tecniche, non serve a nessuno.

Prediligiamo l’implementazione di infrastrutture, autostrade e trasporti; considerando che attualmente per arrivare da Marsala a Siracusa in treno ci vogliono 12 ore.

Mentre stiamo fronteggiando un’emergenza idrica senza precedenti in tutta la Sicilia, il Governo pensa al Ponte sullo Stretto; Lottiamo invece per le priorità. Ci dobbiamo opporre a un’opera inutile e distruttiva per la città di Messina e per tutto il  territorio”.

UISP Comitato territoriale Messina APS

Corteo nazionale NO Ponte - 2 Dicembre 2023