Comitato Territoriale

Milano

25 novembre: UISP Milano in campo contro la violenza sulle donne.

La mostra sulla Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport prosegue fino al 30 novembre

 

Milano, 25 novembre 2025 - Oggi, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, UISP Milano rinnova il proprio impegno per una cultura sportiva fondata sul rispetto, sulla parità e sulla tutela dei diritti.
Davanti alla sede di Ripa di Porta Ticinese 85, è stato esposto lo striscione rosso con la scritta “In campo contro la violenza sulle donne”, un messaggio chiaro che ribadisce la posizione dell’associazione e la necessità di continuare a lavorare ogni giorno per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione.

In occasione della ricorrenza, ricordiamo che è ancora possibile visitare la mostra dedicata alla Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport, esposta negli spazi del Comitato territoriale fino a mercoledì 30 novembre 2025.

La mostra — una reinterpretazione illustrata della Carta, realizzata da Franziska (nome d'arte di Francesca Casano) nell’ambito del progetto europeo ENWOSP – European Network for Women’s Sport Promotion — racconta attraverso il linguaggio del fumetto i sei articoli che compongono il documento: la pratica sportiva, la leadership, l’educazione fisica, la ricerca scientifica, la comunicazione e il ruolo di spettatrici e tifose.

Un percorso immediato, pensato per coinvolgere il pubblico e dare voce ai temi che ancora oggi intersecano lo sport e le disuguaglianze di genere, mettendo al centro diritti, rappresentazione e sicurezza.

Orari di apertura

  • Lunedì – Giovedì: 10.00–13.00 e 14.00–17.00

  • Venerdì: 9.00–13.00

La mostra è a ingresso libero.

UISP Milano invita tutte e tutti a visitarla per contribuire, insieme, a costruire una cultura sportiva inclusiva e libera da violenza.