Il progetto a sostegno dello sport a carattere sociale e giovanile nell’area metropolitana di Milano è coordinato dalla ASD Sportinzona Melina Miele e dal Comitato Uisp di Milano.
Il progetto educativo e sportivo No League – Social Games vuole essere, anche quest’anno, promotore di un’azione preventiva che può avvenire tramite il coinvolgimento di ragazzi e ragazze esclusi dal circuito sportivo.
Scopri di più
Una giornata di festa, di sport e di inclusione. Una giornata all’insegna dei valori di Uisp, dove le tante aree di attività del Comitato di Milano disputano tornei e sono protagoniste di esibizioni. Una festa per lo sport!
Scopri di più
Il Torneo di calcio aperto alle Forze dell’Ordine, alle Istituzioni alle Associazioni e a chiunque abbia voglia di giocare per sensibilizzare più persone possibili sul tema della violenza contro le donne. Il Comitato di Milano di Uisp è fin dalla prima edizione sponsor e partner dell’iniziativa
Scopri di più
Il Comitato di Milano di Uisp da anni promuove la ginnastica dolce per anziani, consapevole dei grandi benefici che questo tipo di attività motoria porta a chi la pratica. La collaborazione con il Comune di Rozzano è una delle più longeve, ma sono molti gli istruttori Uisp che lavorano sul territorio meneghino.
Scopri di più
“Bicincittà” è mobilità alternativa e sostenibile, cultura urbana ed educazione ambientale. Il progetto intende a offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dell'attività motoria, dello sport e del vivere sano.
In piena sintonia con la campagna "Salvaciclisti, città a misura di bicicletta", la manifestazione mette al centro il tema della sicurezza stradale: incentivare la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” è infatti un' opera fondamentale per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di locomozione.
Il progetto, il più generoso tra quelli pormossi da Uisp, ha una lunga tradizione di interventi solidali e da anni raccoglie fondi da destinare sia ad associazioni operanti nei territori coinvolti, sia a progetti internazionali di rilevanza sociale.
Il comitato di Milano promuove quest'anno il progetto "Dynamo Camp", un camp di Terapia Ricreativa pensato per i bambini affetti da patologie gravi e croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.
Il camp è rivolto gratuitamente ai bambini da i 7 ai 17 anni; Dynamo Camp è "Un posto magico dove la vera cura è ridere e la medicina è l'allegria."
Tra le prime iniziative di questo nuovo ente ci sarà la promozione e l’incentivazione della ciclabilità sul territorio urbano milanese.
Da qui prende spunto il lavoro per un nuovo progetto in concorso con la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano: agli studenti, suddivisi in gruppi, viene chiesto in di pensare il nuovo marchio/logotipo di Fast accompagnandolo ad alcune fondamentali applicazioni di corporate identity.
Successivamente agli studenti viene chiesto di proporre un “idea sotto forma di progetto” che serva a riportare l’attenzione sul rapporto tra Milano e la ciclabilità.
Alcuni esempi di idee progettuali possono essere i seguenti:
• Una ricerca fotografica
• Una mostra di biclette d’epoca o avveniristiche
• Un progetto di segnaletica spontaneo sulle piste ciclabili
• Un’applett di realtà aumentata sui percorsi urbani
• Una raccolta di interviste/contributi video
• L’identificazione di nuovi percorsi reali o immaginati
• Un forum o l'uso dei social network sul tema delle bici a milano
Per “idea sotto forma di progetto” si intende lo sviluppo integrale di un Concept progettuale.
Il gruppo di studenti, una volta proposta e approvata l’idea, dovrà occuparsi di trasformala in progetto completo e sviluppato in tutte le sue parti: dal lavoro di ricerca analisi e motivazione iniziale, alle scelte di naming. Dallo studio degli elementi grafici, fino ad arrivare alla definizione di quelle che saranno le caratteristiche specifiche di ogni singolo progetto (editoriali: in caso di news magazine. Web: in caso di un social network, o video in caso di interviste ecc..).
Questo progetto, nato nel 1993, è rivolto a persone che scontano periodi di detenzione nelle carceri milanesi (anche minorili). Vengono proposte attività ludico-sportive, con tornei, partite amichevoli, attività di inserimento lavorativo in ambito sportivo (in seguito a preparazione tecnica), stage formativi attraverso “borsa lavoro” e coinvolgimento in attività sportive e di volontariato.
Scopri di più
Expo per lo Sport è un evento di promozione sportiva che permette a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni di avventurarsi alla scoperta di oltre 30 discipline sportive. Il Comitato di Milano di Uisp è partner del progetto e negli anni ha permesso ai partecipanti di sperimentare numerose discipline sportive, sempre sotto la guida degli istruttori qualificati Uisp.
Scopri di più