Comitato Territoriale

Milano

Celebrato il XXI Congresso UISP Milano

Assemblea partecipata con il 57% di delegati e delegate aventi diritto

 

Milano, 15 novembre 2025 – Si è svolto oggi, sabato 15 novembre 2025 il XXI Congresso UISP Milano.

Celebratosi presso Ripa85, con una grande partecipazione dei delegati e delle delegate, il XXI Congresso UISP Milano. I lavori, ai quali hanno preso parte il 57% degli aventi diritto, si sono svolti con grande partecipazione, presieduti dalla delegata Giovanna Magnovacallo. Presente ai lavori il Presidente Nazionale Tiziano Pesce ed il Presidente Regionale Lombardia Stefano Pucci.

Dopo gli adempimenti formali e la relazione di fine mandato del Commissario uscente Tommaso Dorati, che ha evidenziato le criticità risolte, quelle restanti ed il grande lavoro di rilancio svolto, il via al dibattito ed agli interventi dei delegati e delle delegate che hanno segnato la grande partecipazione.

Non essendo state presentate liste, ai sensi delle norme congressuali, è stata nominata la Commissione Elettorale, composta dal delegato Stefano Pucci, Presidente Regionale UISP Lombardia e membro di Giunta Nazionale, e dai delegati Vincenza Inchingolo e Mirco Martignago.

La Commissione Elettorale, considerate le criticità e le problematiche che ancora affliggono il Comitato Territoriale UISP Milano per le quali si renderebbe necessario il prolungamento del Commissariamento, non possibile, ha ritenuto necessario chiedere la disponibilità del gruppo Commissariale uscente composto dal Commissario Tommaso Dorati e dai sub commissari Enrica Francini ed Armando Stopponi per continuare a garantire l’accompagnamento e la guida del Comitato.

Al termine dei lavori, il Consiglio neoeletto composto da Rosa Bellini, Tommaso Dorati, Lorenzo Favretto, Enrica Francini, Adelaide Gallo, Giovanna Magnocavallo, Stefano Pucci ed Armando Stopponi, (supplenti Mirco Martignago, Vincenza Inchingolo e Nicola Lopatriello) si è riunito ed ha eletto Tommaso Dorati quale Presidente del Comitato Territoriale UISP Milano ed Enrica Francini e Armando Stopponi quali componenti della Giunta.

“È stato fatto un grande grande lavoro, non ancora completato, di riorganizzazione e rilancio – dice Tommaso Dorati Sono onorato di essere stato chiamato a rappresentare pro-tempore UISP Milano e, insieme alla Giunta ed al Consiglio, a dare continuità al progetto di rilancio del Comitato. Con non poca emozione, ho dato la mia disponibilità.”   

Oggi – dice il Presidente Nazionale Tiziano Pesce – ho avuto modo di esprimere grande gratitudine al gruppo Commissariale, che, guidato da Tommaso Dorati, ha compiuto un lavoro straordinario, sotto gli occhi di tutti: associati, portatori di interesse, istituzioni. Un percorso che ha permesso di gettare le basi, insieme ad un bel gruppo di dirigenti, operatori e volontari, appassionati e competenti, per proseguire un pieno rilancio delle attività del Comitato di Milano. Netta e significativa la consapevolezza delle delegate e dei delegati di rappresentare un nodo importante di una rete associativa che, ai vari livelli, si impegna per promuovere un’idea di sport sostenibile, nelle dimensioni economica, ambientale e sociale, sempre più a misura di ogni persona, per includere, contrastare disuguaglianze, solitudini, per superare discriminazioni, per valorizzare le differenze. Per fare tutto questo, con la bussola in mano dei nostri principi evalori statutari, è indispensabile continuare a lavorare sempre più in squadra, perché l’UISP è l’associazione del noi e non dell’io, che ha dimostrato di possedere gli anticorpi giusti per superare inciampi e criticità. Insomma, a Milano si sta dando la rappresentazione plastica e trasparente di un bel ‘Salto Triplo’, volendo rimarcare la portata di impegno che ci richiede lo slogan che abbiamo voluto accompagnasse questa nuova stagione. Insieme al rinnovato Comitato Regionale UISP, presieduto da Stefano Pucci, che ringrazio ancora una volta per la sua preziosa disponibilità, gli organismi del Comitato Territoriale di Milano, a cui va il mio più grande in bocca al lupo, sapranno tradurre tutti gli stimoli arrivati dal Congresso, in ascolto, proposte di attività, progettualità, servizi, a favore di associazioni e società sportive affiliate, soci e socie, tra l’altro in considerevole aumento, per il bene comune e l’interesse generale di cittadini e cittadine. Anche l’UISP Nazionale, ovviamente – conclude Pesce – continuerà a restare a piena disposizione.”