Comitato Territoriale

Milano

Conto alla rovescia per il Campionato nazionale di pattinaggio Livelli

Nel weekend si svolgerà in Toscana il Campionato nazionale Uisp, un evento all'insegna del divertimento. Parla Luca Bassetto

 

Milano, 30 ottobre 2025 - Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre si terrà a Calenzano (Fi) il Campionato nazionale di pattinaggio Livelli 2025, che vedrà partecipare atleti da tutta Italia, senza limiti di età. 

Le gare - che si svolgeranno nell'arco dell'intera giornata - vedranno la partecipazione di oltre 250 pattinatori e pattinatrici divisi per età, genere e competenze, confermando i numeri degli scorsi anni. Il giorno della finale si svolgerà anche la finale del Grand Prix di Pattinaggio livelli, manifestazione a tappe della specialità targata Uisp. 

"Mi aspetto il solito weekend di festa, non a caso l'evento si chiama 'Skating Fest' - afferma Luca Bassetto, coordinatore pattinaggio Uisp Il clima agonistico e competitivo rimane, ma sempre all'insegna del divertimento e dell'inclusione. Ci sono atleti che competono e altri che vogliono solo partecipare. Al di là dell'agonismo, la cosa più bella è il ritrovarsi tra amici, ed è questo spirito che rende speciali le nostre gare nazionali".

La specialità Livelli incarna perfettamente questa visione: infatti, in questa specialità non si guarda solo l'aspetto tecnico, ma il giudizio si concentra soprattutto sulla coreografia e la presenza scenica degli atleti. In questo senso, l'Uisp è stata precursora, introducendo nelle sue attività il pattinaggio Livelli circa quarant'anni fa.

"In tutti questi anni, il nostro gruppo di lavoro ha sempre messo l'atleta al centro delle proprie scelte. Ogni cosa che offriamo nel pattinaggio Uisp nasce dall'ascolto: analizziamo i bisogni e le richieste delle associazioni e degli atleti stessi. Il nostro obiettivo è interpretare lo sportpertutti a 360 gradi. Per questo, ci impegniamo a offrire attività alla portata di chiunque, senza escludere nessuno", sottolinea Luca Bassetto. (Federico Cherubini)

Qui il programma dettagliato e l’elenco degli iscritti

(fonte UISP Nazionale)