Milano, 3 dicembre 2025 - In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, UISP Milano ribadisce con forza il proprio impegno nel promuovere uno Sport sia aperto, inclusivo e capace di offrire pari opportunità di partecipazione a chiunque, valorizzando la ricchezza delle diversità.
Lo sport sociale, che rappresenta il cuore pulsante dell'azione del Uisp, ha una responsabilità chiara: rimuovere le barriere — fisiche, culturali e organizzative — affinché ogni persona possa vivere pienamente il diritto al movimento.
Il tema di quest'anno,“Promuovere società inclusive della disabilità per far avanzare il progresso sociale”, ci invita a continuare a lavorare accanto alle reti sociali, alle associazioni e alle istituzioni, costruendo contesti sportivi in cui ogni capacità trovi spazio, riconoscimento e dignità.
Una città come Milano, dinamica e in trasformazione, può e deve essere un laboratorio di pratiche inclusive, in linea con il percorso promosso da UISP a tutti i livelli.
Quest'anno, il nostro sguardo si rivolge anche alle Paralimpiadi che avranno luogo proprio nella nostra città (oltre che a Cortina d’Ampezzo e diverse località alpine) dal 6 al 15 marzo 2026, un appuntamento che rappresenta un simbolo potente di ciò che lo sport può essere: espressione di talento, determinazione, diritti e visibilità. Un’occasione preziosa per rafforzare, tutti insieme, l’impegno verso una società davvero aperta e accessibile. L'invito che Uisp Milano rivolge a tutti e tutte e quello di partecipare numerosi e di seguire con interesse anche questo evento!