Comitato Territoriale

Milano

Lo Spazio del Tao: Tai Chi Chuan e Qi Gong a San Giuliano Milanese

L’Associazione Lo Spazio del Tao, nata nel 2017 con l'intento di diffondere i principi della filosofia Taoista e pertanto il rispetto della Natura e dell'altro in quanto riflesso di ognuno di noi, propone corsi di meditazione, lezioni di Tai Chi Chuan e del Qi Gong per allievi di tutti i livelli, oltre a incontri di approfondimento ed eventi.

L’Associazione, seppur così giovane, ha superato a testa alta il difficile momento di stop imposto dal lock down dovuto all’emergenza sanitaria e, con rinnovato spirito e fermezza, proprio come i valori che condivide ogni giorno nello spazio alle porte di Milano, è pronta per la stagione sportiva 2021-2022.

Per definire in cosa consiste il Tai Chi, l’Associazione riprende le parole del maestro Waysun Liao “Molto più di un’arte di combattimento o di un modo per tenersi in forma: una filosofia di vita, una pratica di meditazione per sintonizzare lo spirito, disciplinare il corpo ed elevare l’essenza”

Presidente dell’Associazione è Donella Bucca, insegnante di Tai Chi e Qi Gong, operatrice Shiatsu, esperta in pedagogia della danza e del movimento, è stata danzatrice, coreografa e performer. “L’obiettivo della nostra ASD “- sostiene – “è diffondere una visione armonica del Mondo, partendo dal respiro profondo e una nuova consapevolezza di sé. Il Tai Chi Chuan nasce come arte marziale anche se tutti si approcciano a questa disciplina con la finalità di rilassarsi e stare meglio. Io credo che l’atteggiamento marziale sia fondamentale più che mai in questo momento storico in cui è necessario essere centrati e stabili per affrontare tutto quello che sta succedendo.”

Oltre ai corsi di Tai Chi Chuan e Qi Gong, l’Associazione organizza corsi di Danza, di Bioenergetica della voce (un percorso teatrale e terapeutico rivolto a tutti coloro che vogliono prendere consapevolezza della potenza della voce attraverso il corpo) e un’attività speciale per i bambini.

È stato infatti creato un percorso ad hoc che prende il nome di “Tai Children”: un progetto per bambini dai 6 ai 10 anni. Modificando la didattica tradizionale per i più piccoli si mira ad insegnare loro non solo il Tai Chi Chuan e Qi Gong ma anche l’arte della spada e della meditazione.

“Un motto nel Tai Chi Chuan dice che bisogna essere fluidi e adattabili come l’acqua ma stabili come una montagna. – continua Bucca - Questa è la disciplina e l’approccio che usiamo noi de Lo spazio del Tao: un modo morbido ma preciso.”

In questo anno sportivo le attività si svolgono sia al mattino che in orario serale nella sede di San Giuliano Milanese in via De Nicola 1 A in un luogo luminoso e molto accogliente: 100 mq di sala e 100 mq di terrazzo situati alle porte della città di Milano.

Sito https://www.lospaziodeltao.it/

Canale YouTube  https://www.youtube.com/LoSpaziodelTao in cui è possibile trovare video di teoria e pratica del Tai Chi Chuan gratuitamente

Facebook https://www.facebook.com/lospaziodeltao/

Instagram https://instagram.com/lospaziodeltao_/