Milano, 16 maggio 2025 – Inizia col botto la prima giornata del campionato New Fivə Milano 2025, la terza edizione dello speciale programma che mira ad abbattere le discriminazioni, soprattutto di genere, all’interno dello sport.
Un campionato unico nel suo genere e senza discriminazioni di genere! organizzato Polisportiva Open Milano in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Milano e che si gioca al Centro Sportivo ex Dindelli gestito dall’Asd Minerva Milano.
Un’attività che sposa appieno i valori e la mission dell’Uisp, all’interno di una collaborazione, quella con Open Milano, che il Comitato di Milano porta avanti da tempo con l’obbiettivo di allargare gli spazi di partecipazione nel contesto della città metropolitana di Milano e, più in generale, nello sport italiano.
Non solo, l’iniziativa acquista rilevanza ancor maggiore visto che s’inserisce all’interno del progetto SIC! Sport, Integrazione, Coesione, promosso da Uisp Nazionale, in collaborazione con UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e Lega Serie A, e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport, al quale il Comitato Territoriale di Milano ha aderito.
L’inizio, in programma per il 5 maggio, è slittato di una settimana a causa del maltempo ma, lo scorso lunedì (12 maggio) le squadra hanno potuto scendere in campo, dando il via a questo spettacolare campionato.
Anche se i risultati non sono il punto centrale del progetto, stiamo parlando comunque di sport competitivo e, quindi, vediamo come è andata la prima giornata, con il commento tecnico degli amici di Open Milano…
Partita al cardiopalma quella tra Ardite e Maradonne, due squadre che si conoscono da anni e tra loro scorre una sana egenuina rivalità. Partono fortissimo le Maradonne che guidate da un'ispiratissima Benedetta prendono due pali dopo pochi minuti, ma a sbloccare il match sono le ragazze di Giambellino. Dopo una partita giocata sul filo dell'equilibrio sono le Ardite a spuntarla trascinate dalle parate di Marti e da una spettacolare Simona Morreale che segna il gol più bello della giornata.
MVP Morreale
Tanti gol e tante emozioni anche nel match tra le avvocate e i velieri del sorriso. Partono fortissimo i velieri che si portano subito sul 2/0 ma le avvocate non demordono e vendono cara la pelle. Ci prova a più riprese Lazza, la più in forma della compagine giuridica a ribaltare il risultato ma Contessa e compagni resistono e si portano sul 6/2, risultato che cambia solo grazie a una prodezza su punizione della solita Lazza che le vale anche il premio della migliore in campo nonostante la sconfitta ma il campionato è lunghissimo e sicuramente le avvocate sapranno dire la loro nel corso del torneo.
MVP Lazza
Esordio sul velluto per le ragazze di via strozzi che strapazzano Aceteam con un risultato straordinario. Partono fortissime le Ragazze giallo-viola che però faticano a trovare la via del gol perchè trovano sulla loro strada una Fiamma in formato "Paratutto" che fa 4/5 interventi da grande campionessa. Suona però la carica la numero 8 delle ragazze di via strozzi, Rossetto, che diventa la mattatrice della serata mettendo a segno una cinquina che porta in paradiso le ragazze di via strozzi, ciliegina sua torta di capitan de conto che con una doppietta chiude definitivamente il match. Campionato in salita per la nostra Aceteam che dovrà fare di tutto per farsi trovare pronta per la prossima gara.
MVP Rossetto
Nella foto: Le Maradonne
Succede di tutto nel big match di giornata. Partenza con il turbo inserito per open che con il duo Loseto Gallo si portano a due gol di distacco dai rivali ma la gioia dura poco, infatti la doppietta di capitan Cavalloro riporta il risultato in parità. La partita si gioca a ritmi altissimi con capovolgimenti di fronte da entrambe le parti, e con un Walls in stato di grazia tiene a galla i suoi con parate degne del miglior Gillet ma che sul finale cede sotto i colpi della compagine di via del Bollo. Quando mancano pochi minuti allo scadere è Galimberti a immedesimarsi in Cristo e compiere un miracolo che vale 3 punti d'oro per i suoi.
Mvp Cavalloro
Le montagne russe non sono nulla a confronto del match disputatosi tra Open Milano indipendente e maize. Partono fortissimo gli azzurri capitanati da Federico che infliggono due colpi letali a Open. Ma come saggi insegnano bisogna aspettare la fine per cantare vittoria e così come un'anima è colpita da una melodia parsimoniosa anche Capitan Fiore viene colpito nell'orgoglio e suona la carica nell'atto 2 trascindando i compagni portandosi in vantaggio per 3 a 2 a pochi minuti dalla fine con doppietta di pendenza e del suo "killer instinct". Ma proprio sul più bello è maize a scrivere l'ultimo verso di questa poesia meravigliosa e a riportare il risultato sul 3 a 3 che ci suona assolutamente corretto.
MVP Fiore
Finisce con un risultato tennistico l'incontro fra Open Milano tosta e Team Aurora. Apre le danze Bracchitta segnando il primo gol dei suoi seguito a ruota da Marson e dag autore di una doppietta. Open fa la gara ma Team Aurora prova a giocare di rimessa e a mettere in difficoltà Open che trova un Rolando sugli scudi che difende la porta come fosse un addetto alla sicurezza del Louvre La squadra capitanata da Magnante che ricordiamo si è appena formata ed è alla prima gara ufficiale ha provato ad opporsi ma probabilmente paga lo scotto dell' esordio e non riesce a esprimersi come sa
MVP FICAROLA
Nella foto: Maize
Lunedì 19 maggio si giocherà la seconda giornata: QUI potete trovare il calendario, le classifiche e i risultati in tempo reale delle gare.