Comitato Territoriale

Milano

Presentato Movement Pills: le “pillole” di sport, disponibili nelle farmacie di Milano

Confezioni simili a quelle dei medicinali che danno diritto a due mesi di attività fisica gratuita

 

Milano, 4 marzo 2025 - Questa mattina, a Palazzo Marino, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Movement Pills – Pillole di Movimento, progetto europeo per combattere la sedentarietà e diffondere sani stili di vita tra le persone di tutte le età.

L’Uisp-Unione Italiana Sport per tutti è l’associazione capofila in Italia: per tutto il mese di marzo e aprile ci si potrà recare in farmacia in una delle 12 città che aderiscono al progetto e chiedere gratuitamente una confezione di Pillole di movimento. Si tratta di confezioni del tutto simili a quelle dei medicinali ma all’interno non ci sono pillole ma soltanto un bugiardino, che dà diritto a due mesi di attività fisica gratuita in molti impianti sportivi e palestre della città.

La città di Milano sarà in prima fila, con 10.000 confezioni, distribuite in moltissime farmacie dei Municipi 2,4,5,6,8 e 9, aree nelle quali sono ubicate le palestre presso le quali sarà possibile usufruire dei due mesi di prova gratuita.

“La promozione di stili di vita sani rappresenta una delle sfide più rilevanti del nostro tempo. I dati evidenziano una tendenza preoccupante, sia a livello globale che in Italia, con un aumento dei tassi di sovrappeso e obesità, in particolare tra bambini e adolescenti. In questo contesto, il Comune di Milano è orgoglioso di sostenere iniziative come Movement Pills, che offre a tutti un'opportunità concreta e accessibile per riscoprire l'importanza del movimento e dell'attività fisica. L’avvicinarsi di Milano Cortina 2026 rappresenta un’occasione unica per rafforzare il ruolo dello sport come strumento di inclusione e benessere. Per questo, il Comune è impegnato nello sviluppo di progetti di legacy che, in sinergia con il lavoro portato avanti dalla UISP, possano trasformare l’energia di questo grande evento in un’eredità duratura per la città e per le nuove generazioni.”, ha detto Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano.

Un aspetto centrale dell’iniziativa è l’inclusione: spesso, l’accesso allo sport è ostacolato da barriere socioeconomiche e culturali, come genere, età, istruzione, condizioni finanziarie e disponibilità di strutture. Movement Pills si propone di abbattere questi ostacoli su tutto il territorio nazionale, offrendo attività sportive diversificate e accessibili, pensate per coinvolgere anche chi è a rischio di esclusione.

“In questo modo originale e un po’ autoironico distribuiremo 120.000 confezioni di Pillole di movimento, un rimedio naturale per far provare gratuitamente i benefici dell’attività fisica ad altrettante persone che non l’hanno mai potuta praticare – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – infatti il cambiamento non avviene per magia, ma occorrono una serie di elementi facilitatori affinchè le persone sedentarie diventino attive”.

Il progetto Movement Pills-Pillole di Movimento è stato presentato, non a caso, il 4 marzo…

“Un modo concreto – ha spiegato Roberto Rodio, Segretario Generale di Uisp Brescia – ed anche un po' ironico per combattere la sedentarietà e diffondere sani e corretti stili di vita, in una data come quella di oggi, scelta simbolicamente perché proprio oggi cade la giornata mondiale sull’obesità. Abbiamo coinvolto 15 realtà, tra palestre e polisportive, con un focus particolare sugli over 60”.

Ad arricchire la conferenza sono intervenuti anche Elia Biganzoli, professore statistica medica Università di Milano; Luana Costa, istruttrice Uisp di attività motorie; A spiegare con le loro testimonianze come l’attività fisica può cambiare la propria vita ci saranno Maria Teresa Proni di Rovigo, praticante corsi Afa-Attività fisica adattata e Francesco Grisanti di Milano, partecipante al corso di ginnastica per la salute e fitness.