Nel decimo Congresso regionale di UISP Lombardia, tenutosi a Milano il 13 febbraio 2021, il secondo Comitato regionale d’Italia decide di affidare il proprio rilancio a due donne: la presidente Geraldina Contristano che avrà al suo fianco Natalia Generalova (già presidente del Comitato di Milano) come vice presidente.
Due storie di dirigenti che da anni vivono quotidianamente il divenire della nostra associazione, nei contesti provinciali (Pavia e Milano nello specifico) e nelle attività, anche grazie al loro diretto e pluriennale coinvolgimento in ambito regionale.
Due persone preparate, con una grande e diretta esperienza (come si può leggere più sotto nelle brevi schede di presentazione), che rappresentano in maniera egregia lo spirito dell’UISP, la mission innovativa fortemente radicata nel territorio alla quale vogliamo puntare.
Un chiaro punto di ripartenza per l’UISP della Lombardia, con la volontà di andare oltre la gravissima crisi sociosanitaria che proprio nella nostra regione ha colpito così duramente. Occorre mettere in campo tutte le energie e le risorse umane che possono fare la differenza, puntando ad un orizzonte di medio termine con un nuovo modello organizzativo e operativo dell’ambito regionale.
Ben consapevoli che “da soli non si può”, riprendendo un vecchio motto, ma ancor più determinati a fare la nostra parte portando in condivisione esperienza, impegno ed idee, in un contesto che proprio dalla nostra Regione possa poi arrivare ad un proficuo confronto con le altre realtà che animano l’UISP in tutto il Paese.
Come ben sintetizzato nel documento della lista presentata dalla presidente Contristano, vogliamo“...portare avanti un nuovo percorso per un governo del Comitato regionale UISP orientato all’unitarietà, al coinvolgimento degli ambiti provinciali e delle attività. Valorizzando le nostre migliori competenze: nessuno verrà lasciato indietro, ma anzi si lavorerà per superare le criticità che limitano alcuni comitati ed attività.”
Si tratta ora di scrivere una nuova pagina nella storia dell’UISP, evitando di ricadere in vecchi meccanismi e incrostazioni del passato. Andando oltre le dinamiche dei gruppi ristretti o parentali, guardando convintamente e unitariamente al bene di tutta l’UISP, ben sapendo che i prossimi due anni saranno particolarmente difficili e complicati, senza più rendite di posizione per nessuno.
La squadra che è stata chiamata a governare il nostro Comitato Regionale sarà un punto di riferimento e un motore trainante per tutti i 10 territori della Lombardia, e non solo. Senza nessuno escluso, ma valorizzando le vere, documentate competenze e professionalità presenti nei territori e nelle attività della nostra grande e vitale Regione.
Questo un breve profilo delle due donne al vertice del Comitato UISP Lombardo
Geraldina Contristano classe 1964, diplomata all'Isef di Torino e specializzata presso la stessa Università in "Geromotricità. Insegnante Pilates e tecnico metodo bones for life. Ha maturato esperienze lavorative nell'ambito scolastico, in impianti sportivi privati. Consulente presso l’Istituto di riabilitazione neuropsichiatrico Fatebenefratelli. Come gestore di impianto natatorio (dal 1998 al 2005) ha ricoperto incarichi nelle gestioni di impianti sportivi. Dirigente Uisp fin dal 1988 e presidente dal 1997 al 2017 del Comitato di Pavia: dirigente nazionale dell'Area Anziani e formatore nazionale per la stessa Area. Attualmente responsabile e docente dei corsi di attività motoria per adulti e anziani, nonché vice presidente Uisp Pavia. Inoltre è a capo dei progetti di motricità per i bambini delle scuole d'infanzia di Pavia (statali e comunali) realizzati dall'Uisp in collaborazione con il Comune di Pavia: infine è responsabile Centri Estivi accreditati dal comune di Pavia dal 1992 ad oggi.
Natalia Generalova, docente, coreografa, professoressa d'arte coreografica. Laureata nella facoltà d’arte, dipartimento coreografico dell'Università Statale Pedagogica (Federazione Russa). Dal 2011 è presidente dell'Accademia Futuro Geniale e coordinatrice responsabile del settore danza UISP Milano. Dal 2012 è tra gli organizzatori del Festival Internazionale Della Danza Futuro Geniale di Milano. Nel 2016 viene nominata vicepresidente del Comitato di Milano e a giugno 2020 succede al compianto Michele Manno nel ruolo di presidente. E’ stata riconfermata alla carica di presidente del Comitato UISP di Milano, all’unanimità, durante l’ultimo Congresso di novembre. Natalia è la prima presidente donna della storia del Comitato del capoluogo lombardo.