Nazionale

Quella dei podcast non è una moda passeggera

Cresce l'utilizzo dei podcast, il media radiofonico vive una seconda giovinezza. E si parla anche di sport sociale, con Uisp Emilia Romagna e Grs

 

Ti stai rimettendo da un infortunio e non pensi ad altro che agli allenamenti? Hai appeso gli scarpini al proverbiale chiodo, ma lo sport è rimasto il tuo chiodo fisso? Oppure ti piace ascoltare i podcast mentre ti alleni, o mentre vai a lavoro, o a scuola? Stanno dilagando podcast per tutti i gusti, anche in ambito sportivo.

Il Giornale Radio Sociale ha anticipato da anni questa tendenza, anche attraverso gli approfondimenti settimanali Grs week, molti dei quali puntano a raccontare il sociale attraverso lo sport, incrociando argomenti di attualità. Eccone alcuni: Il Mondiale dell’ipocrisia, un bilancio dei Mondiali di calcio in Qatar 2022 con gli interventi di Nicola Sbetti, storico dello sport e Vittorio Di Trapani, giornalista Rai. Ingiustizie mondiali, è invece l'approfondimento che contiene la denuncia di Amnesty International, con l'intervento di Tina Marinari, responsabile campagne in Italia; il commento del giornalista Riccardo Cucchi; e il contributo dello storico dello sport, Sergio Giuntini.

Altra segnalazione riguarda un prodotto "di casa", ovvero UP! Uisp Podcast, la trasmissione ideata dal comitato Uisp Emilia-Romagna e condotta da Alessandro Trebbi che, assieme al presidente Enrico Balestra, con cadenza bisettimanale diffonde racconti e vissuti di sport, politica e attualità, a partire dai principi e valori dello Sportpertutti. Fino ad ora sono uscite 3 puntate che potete trovare a questo link.

Ricordiamo anche altre produzioni sperimentate dall'Uisp in anni passati, come quelle che riassumono alcuni brani scelti, selezionati dai libri scritti da Gianmario Missaglia. Audiolibro 1: Camminare, A passo d'uomo, letture; Audiolibro 2: Identità Uisp, Mercato, Mandela.

Zaynab è il titolo di un podcast che racconta la storia di una calciatrice in fuga dall’Afghanistan dei talebani, un'immersione sonora nel tentativo più o meno riuscito di documentare il suo viaggio verso il Pakistan. Si tratta di un reportage sonoro prodotto da Internazionale, scritto e narrato dal giornalista e documentarista Stefano Liberti. 

Grinta e Passione… Lo Sport è la trasmissione di Radio 32 che dal 2018 parla di sport sociale e solidale, presentata da Angelo Greco, in cui viene dato ampio spazio allo sport inclusivo, integrato e paralimpico.

Raccontare il legame tra sport e sostenibilità nella nostra società è invece la missione di EcoSportivamente un podcast, unico nel suo genere, in cui l'attivista ecologista Umberto Zimarri intervista i protagonisti e le protagoniste della rivoluzione ecologica nello sport.

La scrittrice e influencer Carlotta Vagnoli e Sara Ventura, ex tennista professionista, conducono assieme un podcast dedicato al tema del sessismo nel mondo dello sport, affrontando argomenti come il gender pay gap, la sessualizzazione del corpo delle atlete e gli stereotipi di genere. Il podcast si chiama Sport, femminile plurale e per ascoltarlo è necessario essere abbonati all'apposita piattaforma storytel (ma è possibile usufruire di un periodo di prova gratuito). 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

SPECIALE COVID-19