Nazionale

A Imperia arrivano cinque giornate di trekking urbano

L'iniziativa Uisp, gratuita e aperta a tutti e tutte, permetterà di scoprire la storia e il territorio di Imperia attraverso divertimento e attività fisica

 

In occasione del centenario della nascita della città di Imperia, l’Uisp Imperia, con il patrocinio del Comune di Imperia – Assessorato allo Sport, Cultura e Manifestazioni, presenta una serie di cinque “Trekking urbani” dedicati alla scoperta del territorio e della sua storia passata e recente.

La prima delle cinque giornate di trekking si terrà sabato 30 marzo, con il percorso ad Oneglia. Durante la camminata, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il recente passato industriale, lo sviluppo urbanistico e i traffici portuali, nonché di conoscere personaggi di rilievo come Maria Pellegrina Amoretti, la prima donna italiana laureata in legge nel 1777.

L’iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutti i cittadini e ai turisti interessati a scoprire la storia e il territorio di Imperia attraverso un’esperienza all’insegna del divertimento e dell’attività fisica. Il trekking urbano è una forma di cammino, adatta a tutti, che permette di conoscere le città e la loro storia attraverso una modalità slow e i tanti aneddoti che riguardano i luoghi troppo spesso percorsi in modo distratto.

L’appuntamento è alle 9.30 in Piazza De Amicis, di fronte alla biblioteca. La camminata durerà circa 2 ore.

“Questa iniziativa, inserita tra le attività in occasione del centenario, promuove Imperia come una destinazione ideale per gli amanti dello sport outdoor per tutto l’anno - commenta l’assessora allo Sport, Marcella Roggero - Un’occasione per esplorare la bellezza della nostra città, godere delle sue risorse naturali e storiche e allo stesso tempo mantenere uno stile di vita attivo e sano. Invitiamo tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo all’aperto e divertirsi a partecipare a questa avventura”. (Fonte: ImperiaPost.it)