Nazionale

Uisp Pesaro Urbino: per i giovanissimi arriva il JamFoja Festival

Sabato 28 ottobre l'evento che ha già fatto registrare numerose presenze di skater da tutta Italia. Parla Mariassunta Abbagnara

 

È l'ora del JamFoja Festival: skate contest, dj set, breakdance, arti miste, pump track in Mtb e Giochi tradizionali Uisp. L’evento si terrà in Via dell'Acquedotto 23 a Pesaro a partire dal mattino di sabato 28 ottobre e ha già registrato la presenza di numerosi skaters da tutta Italia.

“Partiamo dal principio che tutti gli sport outdoor sono un’ottima scelta. I bambini e le bambine hanno bisogno di spazi ampi e di largo respiro dice Mariassunta Abbagnara, presidente del Comitato Uisp Pesaro Urbino - Inoltre, praticando lo skateboard migliorano la coordinazione, la precisione e naturalmente l’equilibrio. Lo skateboard è uno sport che si basa essenzialmente sul bilanciamento e dunque non c’è modo migliore per allenare questa capacità fondamentale per un corretto sviluppo motorio”.

Questo evento si affianca ai corsi di skate che Uisp sta tenendo a Pesaro. Questi ultimi hanno registrato una grande partecipazione da parte dei giovanissimi. “È normale cadere, specialmente all’inizio – spiegano gli istruttori Uisp di skateboard - ma anche questo fa parte di un processo formativo: provando i trick e i movimenti e sbagliandoli di volta in volta, i bambini e le bambine imparano a non arrendersi, ad aggiustare il tiro, ad ascoltare il loro corpo fino a trovare la giusta coordinazione”.

L’evento però non è incentrato solo su lezioni e divertimento ma anche una sana competizione: alle 15 partirà lo Skate contest con la presenza di alcuni dei migliori skaters italiani. Sarà allestito anche uno spazio per il live painting dove ogni tipo di artista potrà esprimersi attraverso la padronanza delle proprie tecniche.

All’interno dello spazio di via dell’Acquedotto saranno inoltre presenti banchetti di autoproduzioni (fumetto, illustrazione, stampa serigrafica) e a conclusione dell’evento il dj set in cui si alterneranno alla consolle Fabiè (from Raw), Chief Rok & Ness One, Illag, Ioman e Sound Giverz.

Il programma completo della giornata è il seguente: 10.30 Laboratorio scuola di skate & area giochi tradizionali - 15.30/ 16 Skate contest – 18 premiazioni – 18.30 breakdance jam e dalle 21.30 dj set. Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutte e tutti. (Fonte: Primo comunicazione)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP