Nazionale

Attività equestri e cinofile Uisp: gli interventi assistiti con gli animali

Si è svolto ad Orvieto un approfondimento sul tema per valorizzare i molteplici utilizzi terapeutici dell’attività con gli animali

 

Si è svolto presso l’Aula Magna di Palazzo Negroni ad Orvieto, il corso propedeutico in materia di IAA–Interventi Assistiti con gli Animali, organizzato dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” in collaborazione con il CERSAL. Il Settore di Attività equestri e cinofile Uisp ha partecipato all’evento, lunedì 11 novembre, con l’intervento di Luca Bisti, responsabile nazionale formazione IAA delle Attività equestri Uisp, che ha approfondito la definizione degli IAA, la loro classificazione e storia; la cornice normativa degli IAA a livello internazionale, nazionale e regionale – le Linee Guida nazionali; le realtà operative (Centri specializzati, strutture sanitarie, centri socio-sanitari, aziende agricole ecc.); il ruolo e funzioni del Centro di Referenza Nazionale e la Validità degli IAA.

Il Corso, obbligatorio per tutte le figure professionali coinvolte negli IAA, è il primo attivato in Umbria, articolato in tre giornate si è concluso venerdì 15 novembre. La prima tappa dell’approfondimento è rappresentata dal “corso propedeutico”, obbligatorio per tutte le figure professionali e gli operatori che intendono intraprendere queste attività. Nel mese di gennaio si terrà la seconda edizione del corso propedeutico. Seguirà l’attivazione di “corsi base” per coadiutore del cavallo, del cane e degli animali d’affezione, nonché corsi base per veterinari, responsabili di progetto e referenti d’intervento. In seguito, verrà attivato il “corso avanzato” che rappresenta l’ultimo grado di formazione per chiunque voglia lavorare nell’ambito degli IAA.

Gli IAA comprendono: la terapia assistita con animali, finalizzata alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolta a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine; l’educazione assistita con animali, intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere l’inserimento sociale di persone con difficoltà, contribuendo a migliorarne la qualità della vita ed a rinforzarne l’autostima; l’attività assistita con animali, intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione, attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Gli IAA prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da figure professionali ed operatori in possesso di conoscenze e competenze specifiche acquisite attraverso un percorso formativo che comprende un corso propedeutico, un corso base ed un corso avanzato.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP