Nazionale

Cammina e guardati intorno: il movimento Uisp è cultura

Tante iniziative Uisp che legano un movimento accessibile a tutti alla conoscenza del territorio. La lentezza che promuove benessere

 

Riscoprire le bellezze del territorio attraverso il cammino, è l'obiettivo di molte proposte sportive Uisp al via in questi giorni. Complice la primavera e la voglia di tornare a muoversi in compagnia, si moltiplicano gli appuntamenti che uniscono sport e cultura, all'insegna del benessere e delle attività all'aperto. Proposte accessibili a tutti, podisti e famiglie, che permettono di godere delle bellezze paesaggistiche, conoscere angoli nuovi delle nostre Regioni e promuovere salute attraverso il movimento a bassa intensità. Di seguito una piccola rassegna di iniziative in programma nei prossimi giorni.

Uisp Reggio Emilia e Comune di Scandiano organizzano un weekend all’insegna della cultura e del benessere: venerdì 6 e sabato 7 maggio, a Scandiano, convegni, dimostrazioni, racconti e testimonianze anticipano la seconda edizione della Walk Marathon, la camminata dei Colli Scandianesi, che si terrà domenica 8 maggio. Un'occasione unica per cimentarsi in percorsi di varia durata e complessità, dalla Mini di 4 km alla Marathon di 42 km.

La Walk Marathon è aperta a tutti, anche agli amici a 4 zampe che troveranno un dog corner con acqua e crocchette accanto ai punti ristoro. Si tratta di un'opportunità divertente per scoprire il territorio scandianese camminando sulle orme del Boiardo fra castelli, vigneti, lambrusco e Parmigiano Reggiano. Scarica il volantino

Per info e iscrizioni clicca qui

 

 

Domenica 8 maggio proseguono le iniziative promosse da Uisp Pisa con Coop: arriva la Camminata a Coltano, con ritrovo alla Villa Medicea alle 9.15. La partenza è fissata alle 9.30 per una passeggiata suggestiva nella Tenuta di Coltano, riserva naturale caratterizzata da un bosco con alberi monumentali tra i quali farnie, lecci, querce di sughero e alloro in forma arborea. Poi si proseguirà nella zona dei terreni coltivati e delle aziende agricole, inoltre alla fine della camminata ci sarà la possibilità di visitare il museo Marconi, la stazione radio dalla quale il 19 novembre 1911 partì la prima comunicazione radiotelegrafica.

Un evento a misura di podisti, camminatori e bambini in arrivo, domenica 8 maggio, anche in Abruzzo. Si tratta di Tre Borghi, evento podistico giunto alla quarta edizione che propone una mattinata di divertimento e di allegria, con un pensiero speciale a chi, in questi giorni, vive giorni drammatici. La gara podistica per gli atleti competitivi si snoderà su un percorso collinare di 12,5 nei tre borghi di Guastameroli, Badia e Frisa, per i meno allenati e gli amanti della passeggiata è prevista una camminata di 6 chilometri arricchita da tappe dedicate alle degustazioni di prodotti tipici. Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

Martedì 10 maggio, a partire dalle 7.30, Uisp Piacenza propone un viaggio tutto da scoprire. In programma la visita ai Giardini di Villa Taranto; l'Arcipelago Borromeo e Stresa; l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, per una giornata all'aria aperta ed in compagnia, in un'esplosione di arcobaleno tipica della primavera grazie alla coloratissima fioritura di rododendri, azalee, camelie. Nel pomeriggio, si navigherà attraverso l'arcipelago delle Isole Borromee, fino a raggiungere l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, complesso monastico incastonato in una parete rocciosa a strapiombo sul lago. Per informazioni clicca qui
 

In Friuli Venezia Giulia, mercoledì 11 maggio partono nuovi gruppi di cammino, che interesseranno i Comuni di Castions di Strada, mercoledì alle 9.30 e venerdì alle 8.15; Mortegliano, mercoledì alle 8.15 e venerdì alle 9.30. A breve si aggiungeranno anche quelli di San Giovanni al Natisone e Pradamano. L'iniziativa rientra nel progetto "Sport: InComune", sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.