Nazionale

Cavalli On Live: è andata in onda la terza puntata

Negli studi di TeleAmbiente si parla dei webinar organizzati da Uisp ed Ecopneus, in collaborazione con l’Università di Perugia

E' andata in onda la terza puntata di Cavalli On Live, per continuare a parlare della collaborazione Uisp-Ecopneus. Al centro di questo nuovo appuntamento condotto da Mariaelena Leggieri, giornalista TeleAmbiente, e Fabrizio Forsoni, presidente regionale Uisp Umbria, ci sono stati i webinar sviluppati dalla collaborazione Uisp-Ecopneus con l’Università degli studi di Perugia

GUARDA LA TERZA PUNTATA

Ospite di questa puntata il professor Francesco Porciello, direttore sanitario dell’ospedale veterinario didattico di Perugia e coordinatore scientifico dei webinar.
“I webinar sono rivolti a studenti di medicina veterinaria e studenti di produzione animale. Mostrano i risultati delle ricerche del consorzio Ecopneus-Uisp in collaborazione con il dipartimento di medicina-veterinaria di Perugia, che va avanti dal 2015. Il primo incontro sarà il 27 novembre e seguiranno altri tre incontri. Le tematiche principali verteranno sul benessere del cavallo e del cane, di animali da reddito e dell’essere umano che lavora con questi animali. Verranno riconosciuti dei crediti formativi universitari agli studenti che parteciperanno e sarà un’occasione di trasferimento di conoscenze alle nuove generazioni di veterinari”. In Cavalli On Live tutto ruota intorno al benessere del cavallo, ma anche dell’ambiente. L’innovazione dell’utilizzo della gomma ricilata da pneumatici fuori uso per i fondi dei campi di equitazione è un modo per unire questi due mondi. I webinar dello scorso anno hanno avuto un buon numero di partecipanti, che nel corso dei quattro incontri si aggira intorno ai 130 iscritti. Anche le valutazioni degli studenti, arrivate alla fine del corso, hanno fatto emergere riscontri positivi.

Tra gli studenti di veterinaria che si sono iscritti al webinar dello scorso anno c’è Gabriele che, raccontando la sua esperienza, dice di essersi iscritto agli incontri perché trovava interessanti gli argomenti proposti. Alla fine del corso si ritiene soddisfatto anche dell’intervento di alcuni esperti che si sono esposti sull’utilizzo della gomma nei vari campi.
Come lui, anche Sara ha partecipato ai webinar dello scorso anno. Con un interesse particolare nella parte dedicata alle malattie infettive, Sara offre uno spunto di ricerca proponendo uno studio sulla valutazione dello sviluppo scheletrico del cavallo nell’utilizzo di pavimentazioni in gomma, una sorta di reazione a lungo termine.

Il piano di ricerca del dottorato triennale di Università degli Studi di Perugia, realizzato assieme a Ecopneus e Uisp, con i fondi del PNRR è stato vinto dalla dottoranda Maria Cicogna, che nel corso della scorsa edizione di Cavalli On Live a Verona ha detto: “Svolgere un dottorato di ricerca rappresenta per me una grande opportunità di crescita professionale e personale. Qui c’è la possibilità di mettere in campo la curiosità dell’impiego di questi nuovi materiali che fanno bene al pianeta, all’economia, agli animali e anche agli umani”.

Il ciclo di incontri web sulle tematiche legate al mondo dei cavalli e non solo, realizzato in collaborazione con Teleambiente e trasmesso dalla pagina Facebook di Fieracavalli VeronaUisp Nazionale ed Ecopneus, proseguirà con la prossima puntata di Cavalli on Live che andrà in onda lunedì 23 ottobre alle 19.30(A cura di Miriam Palma)

PER SCARICARE IL PROGRAMMA DELLE TRASMISSIONI CLICCA QUI

GUARDA LA SECONDA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE 2023