Nazionale

Cavalli on Live: l’ultima puntata direttamente da Fieracavalli Verona

Si conclude il ciclo di trasmissioni tv sul mondo dell'equitazione, curato da Uisp ed Ecopneus. Servizio da Fieracavalli e intervista a Tiziano Pesce

 

La quinta e ultima puntata dell’edizione 2023 di Cavalli on Live, la rubrica sul benessere del cavallo iniziata lo scorso 18 settembre, fa il punto sul lungo percorso di collaborazione instaurato da Uisp ed Ecopneus, e lo fa da Fieracavalli Verona 2023, che si è svolta dal 9 al 12 novembre. Mariaelena Leggieri, giornalista di TeleAmbiente, affianca ancora una volta Fabrizio Forsoni, presidente Uisp Umbria ed eccezionalmente guida della 125^ edizione di Fieracavalli, per introdurre le voci dei protagonisti presenti all’evento.

GUARDA LA QUINTA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE

Dopo i precedenti approfondimenti sul tema dell’equitazione accessibile e sostenibile realizzati attraverso ricerche scientifiche e webinar gratuiti, in questa puntata si ha quindi l’occasione di entrare nel vivo di quella che è la più importante rassegna equestre d’Italia – che ha infatti attirato oltre 140 mila visitatori provenienti da 60 diverse nazioni – e di toccare con mano l’impegno e i traguardi raggiunti dalla collaborazione tra Uisp ed Ecopneus.

“Negli anni passati – spiega Forsoni – abbiamo portato qui con Uisp ed Ecopneus quattro campi in gomma riciclata. Quest’anno, all’interno della fiera, sono stati utilizzati 1050 metri quadrati di gomma da Pfu per un totale di 50 mila chili, di cui 25 mila all’interno dei padiglioni: un ottimo risultato per il benessere dell’animale e del cavallo”.

In particolare, all’interno del padiglione 4, presso lo stand di Ecoplus – azienda della filiera di Ecopneus – è stato possibile trovare pavimentazione box, paddock, area lavaggio e tutto ciò che serve a sottolineare i benefici forniti dalla pavimentazione in gomma riciclata, come la sicurezza e il comfort di cavalli e cavalieri. Lo stesso vale anche per il padiglione 7, il “Last jumping”, il cui corridoio è stato interamente pavimentato con gomma riciclata.

Una delle principali novità in termini di sviluppo di soluzioni in gomma riciclata è sicuramente rappresentata dal progetto di ricerca condotto dal Dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Perugia, in collaborazione con Uisp ed Ecopneus, che ha portato all’installazione di superfici in grado di isolare da fondi umidi e freddi, di sopperire alle irregolarità del pavimento e di garantire un appoggio morbido, confortevole e antiscivolo anche ai cani del Cemivet, il Centro militare veterinario di Grosseto.

A Fieracavalli tanto divertimento ma anche tanto sport per tutti, come con il progetto Paradriving raccontato da Sauro Cagnone: “Il progetto è partito da Modena, si tratta di un viaggio in carrozze trainate da cavalli, che permettono quindi anche l’inclusione di persone con disabilità”. A riprova di come il cavallo possa contribuire a superare i limiti fisici e relazionali delle persone con disabilità.

A concludere questo appuntamento con la trasmissione Uisp-Ecopneus i saluti istituzionali di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che ha voluto rimarcare la stretta collaborazione tra Uisp, Ecopneus e Fieracavalli Verona: “Un anno di lavoro insieme, ancora una volta dalla parte della sostenibilità ambientale e del benessere del cavallo e del cavaliere. Un ringraziamento particolare va a TeleAmbiente, che ci ha supportato in questa avventura. Ora andremo avanti con Ecopneus verso nuove sfide, tenendo sempre presente l’importanza dell’innovazione e con la bussola che per l’Uisp è fondamentale, quella degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda Onu 2030. Per finire, un altro ringraziamento, doveroso, all’Università degli Studi di Perugia e alla facoltà di veterinaria, un altro partner imprescindibile lungo questo percorso”. (a cura di Arianna Zelli)

Appuntamento quindi al prossimo anno con la nuova edizione di Cavalli on Live.

GUARDA LA QUARTA PUNTATA

GUARDA LA TERZA PUNTATA

GUARDA LA SECONDA PUNTATA

GUARDA LA PRIMA PUNTATA