Nazionale

Ciao grande Staino, compagno di viaggio dell’Uisp

Sabato 21 ottobre è morto Sergio Staino, vignettista e ex direttore dell'Unità. Negli anni ha realizzato vignette e manifesti per l'Uisp
 
 
Se ne è andato a 83 anni Sergio Staino, vignettista e ex direttore dell'Unità. È scomparso a Firenze, era malato da tempo ed era stato ricoverato qualche giorno fa.
 
Uisp Nazionale ricorda Sergio Staino con gratitudine e riconoscenza: il suo personaggio Bobo fu protagonista di vignette e manifesti che Staino realizzo per Vivicittà, Bicincittà e Uisport, tra gli anni ‘80 e ’90. Successivamente autore di vignette per l'Uisp Firenze e per l’Half Marathon del capoluogo toscano.
 
Staino, compagno di viaggio dell’Uisp, ha contribuito a popolarizzare e smitizzare lo sport, a farlo diventare sportpertutti.
 
Anche Uisp Firenze ricorda il disegnatore con grande affetto, non solo per il valore assoluto come persona e per le sue splendide vignette legate all'attualità, ma anche per essere stato accanto al Comitato Uisp in occasione di diverse edizioni della Half Marathon Firenze e di Vivicittà disegnando le magliette ufficiali o realizzando bellissime vignette.

Sergio Staino ha lavorato per Linus, per La Stampa, Il MessaggeroAvvenire e Riformista. Ha realizzato l'inserto Emme e diretto Tango. Suo, per la TV, Cielito Lindo e per il cinema Cavalli si Nasce e Non chiamarmi Omar.

Artista eclettico, rimane nel cuore di tanti, tantissimi, che lo hanno apprezzato per il suo impegno, il suo cuore e per averci regalato alcuni dei personaggi dei fumetti rimasti storici: da Bobo a Molotov, da Bibi a Ilaria e Michele, tutti ispirati a parenti e amici.
 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP