Nazionale

Ciclismo Uisp: rinnovata la convenzione con la Federciclismo

Il rinnovo fissa la nuova scadenza al 31 dicembre 2025. La convenzione prevede la reciprocità diretta. I commenti di Giovanni Punzi e Tommaso Dorati

Il 10 maggio il presidente nazionale dell'Uisp Tiziano Pesce e il presidente nazionale Fci-Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, hanno rinnovato la Convenzione tra i due enti sportivi sino al 31 dicembre 2025.

"Siamo soddisfatti per questa Convenzione che ci consentirà di sviluppare l'attività ciclistica nel nostro Paese e di collaborare sempre più positivamente con la Fci - commenta Giovanni Punzi, responsabile nazionale Sda Ciclismo Uisp  - sono molto importanti gli aspetti che rigurdano la collaborazione in ambito formativo e di promozione sportiva, dai piccoli ai più grandi".

La Convenzione è stata trasmessa a tutte le articolazioni Uisp, attraverso una nota del segretario generale Uisp, Tommaso Dorati, nella quale si specifica che la partecipazione dei tesserati dell’Uisp alle manifestazioni della FCI e degli Enti, prevede la reciprocità diretta. Ovvero i tesserati Uisp possono partecipare con la tessera Uisp in regola per le attività ciclistiche, alle  manifestazioni della FCI e degli EPS - che hanno sottoscritto la convenzione con l’FCI - e viceversa.

La partecipazione dei tesserati degli altri EPS la cui Convenzione con la FCI non prevede la reciprocità di partecipazione, in forza della sola Convenzione sarà consentita con l’esibizione della Bike Card unitamente alla tessera dell’EPS di appartenenza. Sono fatte salve le attività riservate esclusivamente ai propri tesserati, nonché la partecipazione a campionati riservati ai tesserati dei diversi organismi e/o a manifestazioni specificatamente individuate.

Fatta salva la possibilità di affiliarsi sia all'Uisp, sia alla Fci, non è autorizzato il tesseramento multiplo alla FCI, all’Uisp e agli altri EPS. Non è consentita l’affiliazione di Associazioni e Società sportive non in regola con il pagamento delle multe e sanzioni verso la FCI e/o Uisp e/o altri EPS.
Segnaliamo che il punto 3.4 della convenzione prevede che possano partecipare agli eventi regolati dalle norme UCI i soli tesserati delle Federazioni Nazionali affiliate all’UCI, pertanto, non potrà essere inserita nei calendari dell’Uisp l’organizzazione di manifestazioni agonistiche di Gran Fondo che saranno di esclusiva pertinenza della FCI, di conseguenza l’Uisp organizzerà tutte le manifestazioni di fondo medio e fondo con un chilometraggio massimo di 120 km.

UISPRESS

PAGINE UISP