Nazionale

Concorso UISP "Gioco per Gioco"

L’UISP aderisce a “Mettiamoci in gioco” – campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo.

La campagna è nata nel 2012 per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro paese e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche, avanzare proposte di regolamentazione del fenomeno, fornire dati e informazioni, catalizzare l’impegno di tanti soggetti che – a livello nazionale e locale – si mobilitano per gli stessi fini. E’ promossa da una pluralità di soggetti: istituzioni, organizzazioni di terzo settore, associazioni di consumatori, sindacati: ACLI, ADUSBEF, ALEA, ANCI, ANTEAS, ARCI, AUSER, Avviso Pubblico, CGIL, CISL, CNCA, CONAGGA, Federconsumatori, FeDerSerD, FICT, FITEL, Fondazione PIME, Gruppo Abele, InterCear, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie -Terre di mezzo, Shaker – pensieri senza dimora, UISP.

Scarica la brochure che L'Uisp ha prodotto sui temi della campagna.

Alla luce di quanto sopra, UISP bandisce il concorso “Gioco per gioco”, per promuovere tra i suoi soci e dirigenti un atteggiamento di "attenzione" e consapevolezza nei confronti del tema del gioco d’azzardo e delle sue conseguenze, lavorando per restituire al gioco la sua valenza sociale e positiva, come diritto sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Uisp propone, quindi, a tutti suoi comitati territoriali,  associazioni e società sportive affiliate, un concorso volto a valorizzare il gioco e gli stili di vita sani e attivi che permettono di creare spazi alternativi al gioco d’azzardo e di sensibilizzare la società civile sulla questione, affinché la stessa faccia pressione per favorire un cambiamento necessario nella legislazione moderna, data l’attuale e innegabile diffusione del fenomeno.

Il concorso  UISP “Gioco per gioco” ha come obiettivo di dare visibilità alle buone pratiche che fanno dello sport e del gioco un canale privilegiato per creare coesione sociale e costruire spazi di aggregazione e crescita collettiva, dentro e attraverso lo sportpertutti.

* il bando di concorso
* schede di partecipazione per categorie
* liberatoria per partecipanti minori

Il concorso vuole dare la massima libertà di espressione, quindi si potrà partecipare con foto, disegni, striscioni, poesie, racconti, performances teatrali, spot, video, slogan, banner, cartelloni e altre forme, purché i contenuti siano in linea con gli obiettivi del concorso ed esprimano al meglio:

il diritto al gioco;
stili di vita sani e consapevoli;
aggregazione e socialità;
divertimento

Chi può partecipare:  il concorso “Gioco per gioco” è aperto a tutte le associazioni affiliate UISP (in scheda di iscrizione dovrà essere indicato il nome dell’associazione e il comitato territoriale di appartenenza).
Il concorso è aperto anche ai soci individuali Uisp. In tal caso l’associazione di riferimento è il comitato territoriale. Anche se la partecipazione è aperta a tutti i soci, invitiamo i presidenti di comitati territoriali e le ASD affiliate, visto il tipo di azioni previste, a coinvolgere, in particolare, i soci più giovani.
È possibile anche la partecipazione di classi delle scuole che già aderiscono, durante l’anno scolastico in corso, ai vari progetti UISP (Diamoci una mossa, Pronti, Partenza…Via!, progetti dei comitati, ecc.). In tal caso è necessario indicare classe, scuola e progetto. In ogni caso, sono ammessi al concorso gli elaborati prodotti da gruppi di almeno 7 soci per associazione/classe/comitato territoriale.
Gli elaborati possono essere realizzati durante le attività che i comitati, leghe, aree, coordinamenti e ASD svolgono: nei corsi, nelle scuole, durante le feste in piazza, negli eventi, nelle società sportive…

Come partecipare: i partecipanti al concorso dovranno far pervenire i materiali richiesti di seguito, entro e non oltre il 31 Marzo 2014, secondo le modalità indicate nel bando, a:  UISP Nazionale – Largo Nino Franchellucci 73 – 00155 ROMA, segreteria Politiche Sociali, Educative e Giovanili

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Alessandra Pessina, Politiche Sociali, Educative e Giovanili - Uisp Nazionale, a.pessina@uisp.it
Paola Palombo, segreteria Politiche Sociali, Educative e Giovanili - Uisp Nazionale, p.palombo@uisp.it

UISPRESS

PAGINE UISP