Gli amanti del pallone sono pronti a calcare nuovamente i campi di tutta Italia: il Settore di attività Calcio Uisp propone grandi novità per la prossima stagione sportiva, con l’obiettivo di avvicinare sempre più calciatori e calciatrici all’associazione e alla loro attività sportiva del cuore.
“In tutta Italia stanno iniziando attività, tornei e campionati delle varie discipline, calcio a 5, a 7 e 11, maschili e femminili - racconta Alessandro Baldi, coordinatore Calcio Uisp - è il momento dell'anno in cui si ricompongono le squadre, si stilano i calendari e noi siamo contenti di presentare una importante novità. Infatti, da questa stagione sportiva i Settori calcio Uisp territoriali e regionali avranno a disposizione il nuovo gestionale: uno strumento che avvicinerà ulteriormente associazione, soci e squadre. La nostra organizzazione interna ed esterna si mette al passo con i tempi con un applicativo che permette di inserire note gara, risultati e tutti quei dati utili a chi gestisce i campionati”.
Il nuovo gestionale del Calcio Uisp è strutturato in una parte pubblica e una riservata alle singole società: la prima contiene le informazioni relative ai campionati cui si partecipa, la seconda i dati delle squadre. “L’utilizzo del nuovo strumento è a discrezione dei Settori di attività Uisp ma invitiamo fortemente tutti ad utilizzarlo ed, inoltre, a segnalare eventuali migliorie o integrazioni che possono essere utili a tutto il Calcio Uisp”.
Questo nuovo strumento a disposizione di squadre e società arricchisce l’offerta Uisp, integrandosi con servizi più tradizionali come la circolare tecnica che viene diramata tutti gli anni con gli aggiornamenti regolamentari.
In questa edizione sono state recepite le innovazioni tecnico arbitrali introdotte dal responsabile della Commissione arbitri nazionale di Serie A e B dell’Aia, Daniele Orsato, che trattano falli e tempistiche di gioco?
“Alcune cose sono state recepite e altre no, il nostro ragionamento ruota sempre intorno all’interesse dei nostri calciatori - spiega Baldi - le nuove regole vengono analizzate e, dopo una riflessione condivisa, viene emanata la nostra circolare. Anche in questo caso noi cerchiamo di andare incontro alle esigenze del calcio dilettantistico, in cui in media c’è una preparazione fisica diversa dai professionisti, quindi i tempi di gioco devono adattarsi a queste necessità, affinchè tutti si possano divertire e vivere meno ansia da prestazione”.
Divertimento e zero ansia da prestazione saranno le parole d’ordine del primo appuntamento nazionale del Settore di attività: quello con Matti per il calcio che torna a San Benedetto del Tronto (Ap) dal 24 al 26 settembre. “Matti per il calcio è da tradizione la Rassegna che inaugura la nostra stagione - conclude Alessandro Baldi - stiamo raccogliendo le ultime iscrizioni e possiamo già annunciare una novità con la prima volta della squadra dei Diavoli rossi da Bologna. Le altre squadre sono invece per lo più storiche e sono pronte ad affrontare i classici incontri di calcio a 7 con due tempi da 20 minuti ciascuno. In campo come sempre utenti, infermieri ed operatori dei Dipartimenti e Centri di salute mentale, insieme a famiglie, medici e amici, per tre giorni di calcio inclusivo che mette al centro il piacere di giocare, di sentirsi uguali agli altri e in contatto con il proprio corpo. Registriamo, purtroppo le sempre maggiori difficoltà di Csm e Dsm ad affrontare le spese delle trasferte, noi li supportiamo per quanto possibile ma l’organizzazione è complessa e onerosa e sarebbe necessario un sostegno ulteriore da parte di chi ha a cuore queste tematiche. Ringraziamo invece l'amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e la U.S. Sambenedettese per avere confermato il sostegno e il patrocinio alla manifestazione".