Nazionale

Giornata contro omofobia e transfobia: l'impegno Uisp

Le parole di Manuela Claysset, responsabile responsabile Politiche di genere e diritti Uisp, e Chià Rinaldi, Uisp Emilia Romagna

Il 17 maggio si celebra, dal 2004, la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia, ricorrenza riconosciuta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite, con l'obiettivo di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno. In questa occasione l'Uisp conferma il suo impegno al fianco e per i diritti delle persone LGBTQI+, attaverso iniziative, campagne e progetti che investono tutto il territorio lungo tutto l'anno, non solo in questa giornata.

"Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omolesbotransfobia e, come sempre, ribadiamo il nostro impegno - dice Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp - un impegno di tutti i giorni, che si concretizza in progetti e scelte che abbiamo fatto negli anni. In particolare, ricordo che l'Uisp ha lanciato, e porta avanti, il tesseramento Alias dalla stagione 2017/2018: siamo l'unica associazione sportiva che ha fatto questa scelta, proprio per dare spazio e visibilità alle persone trans, che da noi possono tesserarsi con il genere scelto. Quindi possiamo accogliere le persone in qualsiasi fase del loro percorso di transizione. Coltivare questo impegno vuol dire anche lavorare su progetti nazionali e sul territorio, in cui ragionare di spazi sportivi inclusivi, ma anche essere presenti ai Pride, al fianco delle persone che manifestano per i propri diritti".

GUARDA LO SPOT DEL TESSERAMENTO ALIAS

"Quello che conta per noi è superare le discriminazioni a livello strutturale - ha aggiunto Chià Rinaldi, collaboratore Uisp Emilia Romagna - ed è questo che cerchiamo di fare attraverso la progettazione: interrogarci su come gli spazi sportivi possono essere accessibili oppure escludenti rispetto a tutte le minoranze. Sicuramente abbiamo molti progetti che hanno un focus specifico sulle persone della comunità Lgbtqia, e questo impegno sul territorio nazionale e regionale continuerà".

GUARDA IL VIDEO CON GLI INTERVENTI DI CLAYSSET E RINALDI

UISPRESS