Nazionale

I corsi di formazione Uisp in vista della pausa estiva

Proseguono, anche se a ranghi ridotti, gli appuntamenti formativi per le unità didattiche di base e per il rilascio di qualifiche

 

Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. Un programma di formazione che non si è mai fermato e che rappresenta la spina dorsale del sistema di promozione di attività sportive per tutti e per tutte le età. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.

Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Una struttura formativa capillare il cui obiettivo è formare tecnici e dirigenti in grado di condurre programmi e attività di qualità. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente.

Questi i corsi di formazione Uisp per il rilascio di qualifiche in partenza nei prossimi giorni:
- Farra D'Alpago (Bl), dal 26 luglio al 4 agosto 2024, Istruttore di primo livello di kiteboarding (organizzato da Uisp Aps Vela)
- Napoli, dal 30 luglio al 3 agosto 2024, Tecnico di disciplina giochi in verticale-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Campania)

Sono inoltre in corso di svolgimento alcuni corsi di formazione Uisp per il rilascio di qualifiche:
- Deiva Marina (Sp), dall’8 marzo al 22 settembre 2024, Tecnico educatore di canoa (organizzato da Uisp Aps Acquaviva)
- Matera, dal 20 aprile al 27 ottobre 2024, Istruttore di primo livello di barche a chiglia e nautica diporto (organizzato da Uisp Aps Vela)
- Daverio (Va), dal 22 giugno al 15 dicembre 2024, Operatore sportivo attività cinotecnica (organizzato da Uisp Aps Equestri e Cinofile)
- Ancona, dal 24 giugno al 28 luglio 2024, Insegnante di ginnastica per tutti con attrezzi non convenzionali (organizzato da Uisp Aps Ancona)
- Modena, dal 13 al 28 luglio 2024, Educatore multisport 6-14 anni-Formazione in presenza e online (organizzato da  Uisp Aps Modena)
- Napoli, dal 19 al 29 luglio 2024, Tecnico di arrampicata sportiva su siti naturali e strutture artificiali - boulder-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Campania)