Nel quartiere romano di Cinecittà, ogni lunedì pomeriggio, 22 studenti della scuola media IC Rita Levi Montalcini partecipano alle attività del progetto Icehearts, un percorso che attraverso lo sport aiuta a costruire relazioni, rafforzare la fiducia e apprendere il valore delle regole. Uisp Roma, parte attiva del progetto, ha avviato l’iniziativa a novembre, coinvolgendo ragazzi e ragazze del territorio in un’esperienza che va oltre l’attività motoria.
“Il progetto ci dà la possibilità di lavorare sul territorio e di accogliere anche i ragazzi e le ragazze che la società lascia indietro – spiega Mirco Gaffi, educatore sportivo – Moduliamo le lezioni in base ai ragazzi che partecipano e ogni volta applichiamo una programmazione diversa. Siamo molto contenti della risposta che stiamo ottenendo, i ragazzi continuano a tornare e questa è una grande soddisfazione”.
Le attività si svolgono nella palestra scolastica sotto la guida del mentor Loris Antonelli e degli educatori Mirco Gaffi e Barbara Boscolo. Nel gruppo, composto da ragazzi del secondo e terzo anno della scuola media, ci sono anche studenti che vivono situazioni di disagio che potrebbero essere causa di difficoltà nelle relazioni. Lavorare sulla capacità di stare insieme e rispettare le regole è parte integrante del percorso: partecipare al laboratorio significa apprendere i valori del lavoro di squadra, della fiducia e del rispetto reciproco.
Dopo alcune settimane iniziali di attività più destrutturate, i ragazzi e le ragazze hanno iniziato a cimentarsi in pratiche sportive più canoniche, tra cui pallacanestro, pallavolo, calcio e atletica. Il lavoro si è focalizzato non solo sugli aspetti motori, ma anche sulla capacità di essere aderenti al contesto scolastico e di migliorare le proprie relazioni all’interno del gruppo.
Ora si guarda avanti, con l’idea di ampliare il progetto e coinvolgere i ragazzi anche in attività esterne, rafforzando il legame con il territorio e offrendo nuove occasioni di crescita.
Icehearts Europe, ispirato al modello finlandese e coordinato a livello europeo da ISCA - International Sport and Culture Association, è attivo in otto paesi, tra cui Finlandia, Spagna e Danimarca. In Italia, Uisp è il cuore pulsante del progetto, che coinvolge 400 bambini e bambine di 12 Comitati Uisp. L’obiettivo è chiaro: offrire a ogni giovane un ambiente sicuro in cui crescere, affrontare le proprie sfide e sentirsi parte di una comunità accogliente. (Fonte: Uisp Roma, di Miriam Palma)
Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni espresse sono, tuttavia, esclusivamente quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenute responsabili per esse.